Cosa vedere a Lisbona: 13 luoghi da non perdere

Lisbona, la capitale del Portogallo e una delle città più belle d’Europa, è legata al mare e ai navigatori che si imbarcano in questo luogo dal XV secolo per scoprire nuove terre. Lisbona è una città colorata e vivace, ricca di monumenti storici e musei di livello mondiale.

Cosa vedere a Lisbona: tutti i luoghi da non perdere

Cosa vedere a Lisbona
Cosa vedere a Lisbona: tutti i luoghi da non perdere

Lisbona è colma di luoghi imperdibili, da visitare in uno o più giorni. Da non perdere sicuramente il Castello di São Jorge, punto di riferimento iconico della città, la magica Torre di Bélem e ancora il museo nazionale di arte antica e l’ascensore di Santa Justa. Di seguito vediamo insieme cosa vedere a Lisbona e tutti i luoghi da non perdere durante la permanenza.

Leggi anche: Le 10 migliori città dove vivere come nomade digitale

Castello di São Jorge

Castello di Sao Jorge Lisbona
Castello di São Jorge

Una delle più note attrazioni di Lisbona è il castello di São Jorge, che ospita un museo e un affascinante sito archeologico.

Sin dall’età del ferro è stato luogo di una roccaforte fino alla difesa dei Mori dalle forze cristiane nel 1147.

Potrete godere di una bellissima vista di Lisbona dalle mura del castello, oltre che scorgere il fiume Tago e l’oceano Atlantico.

Se volete un’altra prospettiva di Lisbona, il castello ospita una Camera Obscura che vi offrirà un’insolita vista proiettata a 360 gradi della città sottostante.

Mosteiro dos Jerónimos

Mosteiro dos Jeronimos Lisbona
Mosteiro dos Jerónimos

Non può mancare una visita al Mosteiro dos Jerónimos, monastero del XVI secolo e uno dei punti di riferimento più importanti del Portogallo.

Situato nel bellissimo quartiere di Belém, questo meraviglioso convento venne commissionato da Re Manuele I nel 1501, costruito per onorare il viaggio di Vasco de Gama in India nel 1498.

Il Monastero è stato simbolo di ricchezza sin dall’età della costruzione e importante luogo di culto. Al suo interno potrete ammirare il bellissimo chiostro manuelito e la tomba di Vasco de Gama, posta nella chiesa di Santa Maria.

Museu Calouste Gulbenkian

Museu Calouste Gulbenkian Lisbona
Museu Calouste Gulbenkian

Uno dei musei più celebri d’Europa, il Museu Calouste Gulbenkian, è situato in un bellissimo parco a nord della città. Prende il suo nome da Calouste Sarkis Gulbenkian, un famoso magnate armeno del petrolio nato nel 1869, che lasciò in eredità la sua vasta collezione d’arte privata al Portogallo poco prima della sua morte nel 1955.

Questa incredibile collezione presenta opere d’arte provenienti da tutto il mondo, che racchiudono ben 4.000 anni di storia, dall’epoca dell’antico Egitto alla fine del XX secolo.

Da non perdere all’interno anche gli 11 medaglioni romani, che fanno parte di un tesoro dell’antico Egitto, tappeti persiani e turchi del XVII secolo, orologi del XVIII secolo e una poltrona appartenente a Maria Antonietta.

Alla fine del percorso troverete una collezione di gioielli e oggetti in vetro realizzati dal gioielliere René Lalique, in perfetto stile Art Nouveau.

Museo Nazionale di Arte Antica

Museo Nazionale di Arte Antica Lisbona
Museo Nazionale di Arte Antica

Il museo nazionale di arte antica ospita la più grande collezione di dipinti portoghesi del XV e XVI secolo. Questo meraviglioso museo è situato a ovest della città all’interno di un palazzo del XVII secolo, a sua volta costruito sui resti del monastero carmelitano di Sant’Alberto.

Disposto su tre livelli, troviamo al primo piano una raccolta di arte applicata portoghese che include, mobili, arazzi, tessuti oltre che bellissime opere d’arte come la “Vergine con Bambino e Santi” di Hans Holbein e il ritratto di San Girolamo di Albrecht Dürer.

Al secondo piano troviamo gioielli, ceramiche, oro e argenteria oltre che bellissimi schermi Nanban giapponesi del XVI secolo.

Al terzo e ultimo piano troviamo una collezione di pittura e scultura portoghese, come i Pannelli di San Vincenzo, dipinti del 1470 da Nuno Gonçalves.

Nel retro del museo, infine, potrete concedervi un po’ di relax nei giardini esterni dove troverete un cafè e un negozio di souvenir.

Torre de Belém

Torre de Belem Lisbona
Torre de Belém

Uno dei monumenti più rappresentativi di Lisbona è la Torre di Belém, posta vicino alla foce del fiume Tago, simbolo indiscusso dell’età della scoperta del Portogallo durante il XVI secolo.

Venne costruita nel 1515 come fortezza e originariamente situata al centro del fiume, durante il quale negli anni il corso d’acqua si è spostato. La torre rappresenta il culmine dell’architettura decorativa manuelita.

La sua facciata è decorata e adornata con bellissimi motivi marittimi, corde intrecciate e sfere armilliari scolpite nella pietra.

La Torre di Belém è suddivisa su più livelli, dove al secondo piano troviamo la Camera del Re: una bellissima loggia rinascimentale. Salendo le ripide scale della torre si arriva ad una terrazza che vi farà ammirare un meraviglioso panorama della città e del fiume.

Museu Nacional do Azulejo

Museu Nacional do Azulejo Lisbona
Museu Nacional do Azulejo

Il museo nazionale delle piastrelle merita sicuramente una visita, anche se posto a est dal centro della città. Lo troverete all’interno della chiesa e dei chiostri del Convento da Madre de Deus, è l’unico museo in Portogallo dedicato a questa antica forma d’arte storica.

La mostra ripercorre l’evoluzione della produzione di piastrelle dai tempi dei Mori attraverso l’influenza spagnola e lo stile del Portogallo.

Esposti all’interno del museo, in ordine cronologico, alcuni pezzi del XV secolo, i famosi azulejos blu e bianchi e un piastrellato di 36 metri raffigurante Lisbona prima del famoso terremoto.

La visita include l’accesso alla chiesa Madre de Deus, edificata nel XVI secolo, dove potrete ammirare una bellissima vetrina barocca con oggetti in legno dorato e azulejos risalenti al XVII secolo.

Elevador de Santa Justa

Elevador de Santa Justa Lisbona
Elevador de Santa Justa

Nel quartiere Baixa, posto nel cuore della città, troviamo l’ascensore di Santa Justa, costruito in pieno stile neogotico e inaugurato nel 1901.

A prima vista, con la sua struttura in ferro battuto, potrebbe ricordarvi la Tour Eiffel e dietro a tutto questo c’è una connessione. L’architetto di quest’ascensore, Raoul Mésnier du Ponsard, fu l’apprendista di Gustave Eiffel.

Venne costruito come mezzo di collegamento dal quartiere Baixa con il Largo do Carmo, nel quartiere Barrio Alto, zona alla moda con i suoi costosi negozi e ristoranti.

Potrete accedere all’ascensore che vi porterà a 32 metri da terra in bellissime cabine con pannelli di legno che presentano ancora gli originali ottoni lucidi. Una volta arrivati in cima potrete scegliere se attraversare un ponte nel Barrio Alto o salire la scala a chiocciola che conduce alla terrazza superiore. Da qui godrete di una bellissima vista mozzafiato della città.

Cattedrale di Lisbona

Cattedrale di Lisbona
Cattedrale di Lisbona

Nel bellissimo quartiere di Castelo sorge la Cattedrale romanica di Lisbona, chiamata anche . Subì diversi restauri nel corso degli anni, alcuni dei quali causati dai terremoti, soprattutto quello del 1755 che distrusse completamente ciò che sorgeva dal XII secolo.

Quello che vediamo oggi è un mix di stili architettonici. Le caratteristiche distintive sono i due meravigliosi campanili merlati.

All’interno della cattedrale troverete uno spettacolare rosone che illumina l’ambiente, dei manufatti preziosi, calici, ricami, statue e una serie di manoscritti illustrati.

Da non perdere anche il chiostro gotico, in cui gli scavi hanno portato alla luce le fondamenta di abitazioni romane.

Arco da Rua Augusta

Arco da Rua Augusta Lisbona
Arco da Rua Augusta

L’enorme piazza Praça do Comércio la si deve assolutamente vedere dall’alto, esattamente dall’Arco da Rua Augusta. Questo storico arco del XIX secolo, venne progettato dall’architetto portoghese Santos de Carvalho e costruito per celebrare la ricostruzione della capitale dopo il terremoto del 1755.

Recentemente aperto al pubblico, vi aspetta una terrazza sormontata da una statua allegorica della “Gloria”, a sua volta incoronata da figure che simboleggiano il Coraggio e la Genialità.

Un ascensore vi porterà alla sommità dell’arco, dopodiché sarà necessario percorrere una scala a chiocciola per raggiungere la terrazza dove godrete di una vista mozzafiato sulla città di Lisbona.

Lisboa Story Centre

Lisboa Story Centre Lisbona
Lisboa Story Centre

Situato in Praça do Comércio, questa meravigliosa esposizione vi farà conoscere la storia della capitale portoghese e di questo meraviglioso centro culturale.

La struttura è composta da sei zone, disposte in ordine cronologico, ciascuna dedicata ad un particolare periodo storico. In ogni sala troverete delle rappresentazioni multimediali e aree allestite con modellini, dipinti e foto, che vi aiuteranno a costruire un’immagine della Lisbona del passato.

Vi aspetterà anche un film in 4D che raffigura il famoso terremoto del 1755, una rappresentazione che farà tremare la terra sotto ai vostri piedi!

Igreja-Museu São Roque

Igreja Museu Sao Roque Lisbona
Igreja-Museu São Roque

Fondata alla fine del XVI secolo dall’Ordine dei Gesuiti, questa chiesa cela al suo interno un vero e proprio tesoro. Impreziosita da marmi, azulejos e oggetti di legno dorato, questo bellissimo luogo offre una serie di cappelle, tra cui la Capela de São João Baptista, anch’essa decorata e impreziosita con bellissime decorazioni.

Venne commissionata dal Re João V nel 1742 e costruita dagli architetti italiani Luigi Vanvitelli e Nicola Salvi, che crearono un vero capolavoro.

Adiacente alla chiesa troverete il museo che custodisce una serie di pannelli del XVI secolo che illustrano la vita di São Roque. Troverete inoltre il cofanetto reliquiario di San Francesco Severo realizzato a Goa nel 1686 in argento.

Museo Bordalo Pinheiro

Museo Bordalo Pinheiro Lisbona
Museo Bordalo Pinheiro

Il bellissimo museo che celebra l’arte di Rafael Bordalo Pinheiro sorge in un’antica villa risalente al 1912. Al suo interno troviamo figure e volti rappresentati sotto forma di vasi, tazze o teiere, il tutto prevalentemente in ceramica.

Gran parte del lavoro dell’artista racchiude vari stili, tra cui le ciotole e piastrelle in Art Nouveau, decorate con rilievi di piante e animali e diverse caricature del tipico uomo portoghese.

Basilica da Estrela

Basilica da Estrela Lisbona
Basilica da Estrela

La scintillante cupola bianca della Basilica da Estrela la potrete ammirare da tutti gli angoli di Lisbona. Questa chiesa è una delle più belle e visitate della capitale situata su di una collina a ovest del centro città.

Venne commissionata da Maria I, figlia del Re José I. La costruzione della basilica iniziò nel 1779 per poi essere completata nel 1790.

Al suo esterno possiamo ammirare alcune statue e figure allegoriche e, ai lati della basilica, due meravigliosi campanili.

Al suo interno prevalgono i progetti dell’architetto Mateus Vicente de Oliveira, e in seguito di Reinaldo Manuel, con diverse tonalità di marmo. Troviamo inoltre la tomba di Maria I e il meraviglioso presepe realizzato in sughero e terracotta da Machado de Castro.

All’esterno del parco potrete concedervi un po’ di relax nel bellissimo Jardim da Estrela, il parco più bello di Lisbona.

Booking.com
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Articoli correlati

ultimi articoli

Booking.com