Cosa vedere a Dublino: 13 luoghi da non perdere

Dublino, capitale dell’Irlanda e famosa per il suo patrimonio culturale, prima dell’indipendenza era la seconda città dell’Impero britannico. Il fiume Liffey, che sfocia nel porto, taglia in due la città e per questo sono molti i ponti che la attraversano.

Cosa vedere a Dublino: tutti i luoghi da non perdere

Cosa vedere a Dublino
Cosa vedere a Dublino: tutti i luoghi da non perdere

Dublino con la sua graziosa architettura georgiana e i parchi pittoreschi ci regala luoghi meravigliosi tutti da esplorare. Soprannominata “Città della Letteratura” dall’UNESCO, offre tantissimi luoghi amati dai turisti e non solo, come il Trinity College, Grafton Street dove fare una bellissima passeggiata e scoprire la storia del paese al National Museum. Scopriamo insieme cosa vedere a Dublino.

Trinity College

Trinity College Dublino
Trinity College

Posto nel cuore della capitale, il Trinity College è la più antica università d’Irlanda. Fondata nel 1592 dalla Regina Elisabetta I, occupa ben 40 acri e conserva parte dei giardini dell’epoca.

Al suo interno vi aspetta un vero e proprio tesoro culturale come un manoscritto del IX secolo, i libri di Durrow e Armangh e un’antica arpa irlandese. I diversi manufatti sono esposti nella maestosa Sala Lunga, risalente al XVIII secolo, che ospita più di 200.000 libri antichi.

Alcuni degli alunni che hanno studiato qui sono Oscar Wilde, Bram Stoker e il drammaturgo Samuel Beckett.

Verrete inoltre incantati dai prati verdi, gli edifici del XVIII secolo e il sentiero ciottolato: insomma, il Trinity College vi farà viaggiare indietro nel tempo.

Grafton Street

Grafton Street Dublino
Grafton Street

A sud del Trinity College troverete un luogo adatto per lo shopping, Grafton Street. In ogni ora del giorno troverai questa strada colma di turisti, soprattutto la sera quando alcuni artisti si esibiscono ai lati della strada.

Troverete inoltre una vasta gamma di boutique, gioiellerie e negozi, tra cui l’esclusivo Brown Thomas.

St. Stephen’s Green

St. Stephens Green Dublino
St. Stephen’s Green

Il St. Stephen’s Green è un oasi di pace situato nel cuore di Dublino. Costeggiato da edifici georgiani, il parco ospita diversi spazi verdi dove fare pic-nic e rilassarsi, bellissime aiuole, una fontana al centro del parco e un ponte su un laghetto, “casa” di alcune anatre.

Questo parco, purtroppo, fu teatro di diversi combattimenti durante la rivolta del 1916: tuttavia le parti si accordarono che le ostilità sarebbero cessate mentre il guardiano del parco dava da mangiare alle anatre.

La Galleria Nazionale d’Irlanda

La Galleria Nazionale dIrlanda Dublino
La Galleria Nazionale d’Irlanda

La Galleria Nazionale d’Irlanda ospita al suo interno la più bella collezione d’arte irlandese del mondo, insieme ad una collezione di arte europea dal medioevo ai giorni nostri.

La galleria venne aperta nel 1864, con l’aggiunta di diverse aree espositive nel 1903, 1968 e la più recente nel 2002. Le collezioni presenti includono lo Yeatrs Museum, che ospita sette sale dedicate all’arte irlandese, la Shaw Room e la Baroque Room.

La galleria nazionale è disposta su quattro livelli e ospita inoltre alcune mostre temporanee.

Musei di Kildare Street e Palazzo del Parlamento

Musei di Kildare Street e Palazzo del Parlamento Dublino
Musei di Kildare Street e Palazzo del Parlamento

Sulla cima di Kildare Street troverete la sede del Parlamento irlandese. L’edificio era un tempo conosciuto come Kildare House in onore di James Fitzgerald, il conte di Kildaer, che commissionò la costruzione nel 1745. Quando divenne Duca di Leinster nel 1766, fu ribattezzata Leinster House.

Affianco all’edificio del parlamento troviamo il Museo archeologico, che ospita mostre permanenti dell’Irlanda preistorica e una collezione Vichinga.

A pochi passi dal museo potrete visitare la Biblioteca Nazionale.

Merrion Square

Merrion Square Dublino
Merrion Square

Una delle più grandi piazze georgiane affiancata da maestose case. Merrion Square è protagonista di innumerevoli immagini e cartoline della città. Al centro della piazza si trova un grazioso parco con una bellissima statua dedicata ad Oscar Wilde.

In questa piazza, soprattutto nel fine settimana, gli artisti locali costeggiano il perimetro del parco e mettono in esposizione i loro dipinti sulle ringhiere.

GPO Witness History Museum

GPO Witness History Museum Dublino
GPO Witness History Museum

L’iconico GPO (General Post Office) venne costruito nel 1814 e ospita al suo interno il museo di storia. La sua collezione è principalmente incentrata sul periodo storico che precede la rivolta, ma potrete trovare anche diverse sezioni dedicate alla guerra d’indipendenza irlandese fino al processo di pace dell’Irlanda del Nord.

Museo Nazionale d’Irlanda

Museo Nazionale dIrlanda Dublino
Museo Nazionale d’Irlanda

Il Museo Nazionale d’Irlanda, in origine sede di una caserma dell’esercito, è stato aperto nel 1997. Al suo interno troviamo diverse collezioni, dall’argenteria, ceramiche, gioielli, mobili e alcune mostre dedicate alla storia militare irlandese. Troverete inoltre alcune mostre dedicate all’arte asiatica.

Da non perdere anche il Museo di storia naturale, fondato nel 1856, dove espone innumerevoli specie, fossili e diorami.

Cattedrale di Cristo

Cattedrale di Cristo Dublino
Cattedrale di Cristo

Fondata sulla prima chiesa di Dublino nel 1028, la cattedrale di Cristo venne restaurata nel XIX secolo, che espone al suo interno una grande navata con magnifici archi del primo gotico e una replica della tomba del conquistatore normanno Strongbow.

Da non perdere una ricostruzione storica della vita al tempo dei vichinghi al periodo medievale, che troverete nell’Aula del Sinodo nella cattedrale. Qui potrete vedere personaggi in costume che vi dimostreranno le tradizioni e le attività dell’epoca.

Cattedrale di San Patrizio

Cattedrale di San Patrizio Dublino
Cattedrale di San Patrizio

Questo magnifico edificio si dice che risalga al 450 D.C, per poi essere restaurato nel 1192. La Cattedrale di San Patrizio, nel corso dei secoli, venne abbellita con la costruzione del campanile nel 1700, e con altri importanti lavori di ristrutturazione nel 1800.

Castello di Dublino

Castello di Dublino
Castello di Dublino

Per 700 anni il castello di Dublino è stato sede dell’amministrazione centrale durante il dominio britannico fino al 1922. Questo castello ha assunto diverse funzioni, come fortezza medievale, corte vicereale e funzione di governo.

Ad oggi il castello viene utilizzato principalmente per cerimonie e mostre.

Al suo interno potrete visitare i bellissimi appartamenti oltre che una serie di musei come il Chester Beatty Library and Gallery.

Questo museo venne fondato nel 1953 da Chester Beatty e presenta al suo interno una raffinata collezione di arte orientale, diversi manoscritti, libri e testi antichi.

Irish Rock’n’Roll Museum

Irish RocknRoll Museum Dublino
Irish Rock’n’Roll Museum

Per tutti gli appassionati di musica da non perdere è l’Irish Rock ‘n’ Roll Museum Experience. All’interno vi aspetta una collezione di cimeli e manufatti di diversi artisti come gli U2.

Da non perdere anche il National Leprechaun Museum, inaugurato nel 2010, che ospita alcune sale dedicate ai folletti. All’interno del museo potrete conoscere la storia e il folklore nella cultura irlandese.

Dalkey

Dalkey Dublino
Dalkey

A 20 minuti dal centro di Dublino potrete visitare la bellissima città di Dalkey, con il suo magnifico castello che vi farà conoscere la storia del posto oltre che accedere a diverse mostre storiche e culturali.

Dalkey era il principale avamposto commerciale sulla costa orientale di Dublino, e il porto di Coliemore Road era il luogo dove le navi mercantili scaricavano le loro merci.

Proprio di fronte al porto troverete la graziosa isola di Dalkey, da qui vi aspetta una vista mozzafiato su Killiney Bay e un bellissimo parco pubblico.

Booking.com
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Articoli correlati

ultimi articoli

Booking.com