L’aeroporto John F. Kennedy, conosciuto anche come JFK, è il più grande e trafficato tra tutti gli aeroporti di New York. Situato nel Queens, a circa 23 chilometri da Manhattan, gestisce la maggior parte dei voli internazionali in arrivo nell’area di New York. Siccome si trova molto lontano dal centro, in questo articolo ti spiego come raggiungere New York da JFK, valutando tutte le opzioni disponibili tra cui: autobus, treno, taxi, ride sharing e chi ne ha più ne metta.
Quanti aeroporti ci sono a New York
Quando si parte per New York, che sia dall’Italia o da altri paesi, la maggior parte delle volte l’atterraggio è all’aeroporto di JFK. Ma non si tratta dell’unico aeroporto disponibile. Nella zona di New York ci sono anche La Guardia, anch’esso situato nel Queens, e Newark Liberty, che si trova in New Jersey, stato confinante con quello di New York. A differenza di JFK, che viene utilizzato per voli internazionali, La Guardia Airport viene utilizzato esclusivamente per voli interni e da e verso il Canada.
Leggi anche: Cosa vedere a New York, tutti i luoghi da non perdere
Come raggiungere New York da JFK
Ci sono diversi modi per raggiungere New York partendo dall’aeroporto JFK, dai più economici ai più costosi, dai più lenti ai più veloci.
Airtrain e metro
Per raggiungere Manhattan, o qualsiasi altra zona di New York, senza spendere molto, è possibile spostarsi con l’Airtrain. Si tratta di un treno automatico disponibile 7 giorni su 7, 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno. Il costo totale del biglietto è di $11,15, che comprende $8,25 per la corsa singola, più $2,90 della metro. Per raggiungere altri Terminal dell’aeroporto o servizi di noleggio, l’Airtrain è invece gratuito. Potrai quindi dirigerti verso Jamaica Station (linea rossa) per le linee metro E, per raggiungere Midtown Manhattan e Queens, e J e Z per raggiungere Brooklyn e Lower Manhattan. In questo caso la durata del viaggio totale va tra i 60 e 90 minuti, a seconda dell’orario di partenza e le diverse combinazioni tra Airtrain e metro.
Con la linea verde è possibile raggiungere la Howard Beach Line, collegata con la linea A della metro che collega l’aeroporto JFK a Lower Manhattan.
Leggi anche: AirTrain JFK, orari, prezzi e collegamenti con New York
AirTrain e LIRR (Long Island Rail Road)
Dalle stazione di Jamaica è possibile prendere anche il classico treno, in alternativa alla metro. Dalla Jamaica Station Line è possibile raggiungere Long Island, Queens, Brooklyn e Manhattan. In questo caso il costo totale, compreso l’AirTrain sarà tra $13,25 e $15,25. La durata del viaggio dall’aeroporto JFK a Manhattan con AirTrain e LIRR dura circa 60 minuti per Midtown Manhattan, 70-75 minuti per Downtown Manhattan e oltre 80 minuti per Uptown Manhattan.
Taxi
Per gruppi di più di due persone o per chi viaggia con bagagli voluminosi e numerosi, il taxi da JFK a New York rappresenta una scelta comoda e pratica rispetto a metro e treno. Questi hanno un costo fisso di $70, che salgono in base a supplementi, pedaggi e mance. Inoltre, possono ospitare fino a quattro persone, mentre i taxi minivan fino a cinque persone. Considerando tutti i costi si arriva circa a $100, quindi $25 a persona se si è in quattro. I tempi potrebbero essere gli stessi dell’AirTrain e del treno, considerando il traffico di New York.
Uber e Lyft
Uber e Lyft offrono un’alternativa affidabile ai tradizionali taxi. Basterà scaricare l’applicazione, inserire la posizione di partenza e la destinazione desiderata per prenotare il viaggio. Inoltre, è possibile selezionare l’opzione “car seat”, ovvero il seggiolino per bambini, una comodità non disponibile con i taxi convenzionali. La durata del viaggio e il costo sono simili a quelli dei taxi, o poco più, a seconda del veicolo e la tariffa richiesta dall’autista.