Punta de Teno: storia, curiosità e come arrivarci

Punta de Teno si trova a nord-ovest di Tenerife, tra le imponenti e belle montagne di Masca e l’immensità dell’Oceano Atlantico. Questo posto pullula di bellezza in ogni angolo in cui si guarda e copre un’area incontaminata e protetta che segna la fine dell’isola.

Punta de Teno è un luogo naturale forgiato dalle sferzate del mare che evoca pace e tranquillità. L’area si estende per circa sei chilometri quadrati ed è accessibile solo da una stradina. Nonostante la sua bellezza, il luogo è poco conosciuto dai turisti.

Storia e curiosità di Punta de Teno

Punta de Teno Tenerife
Punta de Teno

Al di là del suo incredibile paesaggio naturale, il Faro è l’attrazione principale di Punta de Teno. Dal dettaglio architettonico che gli conferisce personalità e che crea, insieme alle scogliere e al pontile, un’incredibile immagine da cartolina con l’Atlantico a fare da sfondo.

Il faro fu costruito alla fine del 19° secolo, anche se ha raggiunto l’altezza attuale dopo dei lavori fatti un secolo dopo. Fu costruito seguendo lo stile dei fari tradizionali con pietra di La Gomera e dipinto con strisce bianche e rosse.

Divenne operativo nel 1897 ed era gestito da due guardiani che facevano turni di 4 mesi ciascuno e vivevano con le loro famiglie in piccoli alloggi proprio ai piedi del faro. Ad oggi il faro funziona in modo totalmente automatico.

Leggi anche: Cosa vedere a Tenerife: 13 luoghi da non perdere

Come arrivare a Punta de Teno

Punta de Teno a Tenerife

Al fine di garantire la sostenibilità di questo ambiente naturale protetto, da aprile 2019 è possibile raggiungere Punta de Teno solo tramite taxi, bicicletta o la linea bus 369, che va da Buenavista del Norte a Punta de Teno. C’è soltanto una strada che porta a questo posto magico ed è aperta dalle 9 alle 20.

Raggiungere questo punto da Buenavista del Norte richiede circa 20 minuti, ma la strada attraverso le montagne è piuttosto tortuosa. In caso di pioggia e vento forte c’è il rischio di frane, quindi la strada in questi casi viene chiusa al traffico.

Prima di visitare questa incantevole località il consiglio è di controllare il meteo.

Booking.com
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Articoli correlati

ultimi articoli

Booking.com