Gargnano è una delle città più belle da visitare se vi trovate al Lago di Garda. I paesaggi collinari circondano il paesino ed ha diversi luoghi di interesse e strutture per il tempo libero che vale sempre la pena visitare.
Curiosità e cosa vedere a Gargnano
L’area urbana comprende le frazioni di Bogliaco, Gargnano e Villa, che si trovano sul Lago di Garda. Il paese è protetto dalle montagne e, per questo motivo, regala uno splendido clima mediterraneo.
Vediamo di seguito alcune curiosità e cosa vedere a Gargnano.
La storia di Gargnano
Gargnano viene menzionato per la prima volta nel 973. I francescani che abitavano in città, costruirono il primo edificio nel XIV secolo: un monastero che, come la chiesa, è ancora oggi visibile in città.
Gargnano è stata inoltre, nel XX secolo, l’ultima tappa della linea tramviaria Brescia – Salò – Gargnano. Nel 1866, invece, le truppe austriache spararono cannoni contro la città dal lago: potete vedere ancora le palle di cannone incastonate nelle mura.
Attrazioni a Gargnano
Gargnano è ricca di bellezze, tra cui Villa Bettoni, il palazzo più grande del Lago di Garda. Appartenuto da sempre alla nobile famiglia Bettoni, il palazzo dispone di un ampio giardino all’italiana, ottimo per passeggiare e rilassarsi.
In tutto il loro splendore vi segnaliamo anche le chiese di San Francesco e di San Martino.
Eventi a Gargnano
Gargnano è nota per i suoi numerosi eventi, di particolare rilievo è la regata di Centomiglia, la più grande nel suo genere, che si svolge sul Lago di Garda. Lo spettacolo si tiene ogni anno all’inizio di Settembre. Da visitare anche i mercati settimanali della città, dove potete acquistare i prodotti tipici del luogo.
Parco Alto
La vista e il panorama che ci regala il parco alto è davvero incredibile: le montagne che sovrastano il paesaggio e si specchiano nelle acque azzurre del lago e i giardini mediterranei che si estendono lungo la riva con gli stupendi colori stagionali. Potrete “salire” sulla terrazza panoramica, a 400 metri sul Lago di Garda, chiamata la “Terrazza del Brivido”, posta sull’altopiano di Tremosine.
Booking.com