Cosa vedere al Lago di Garda: 10 luoghi da non perdere

Il Lago di Garda è il lago più esteso d’Italia, costeggiato da bellissimi castelli scaligeri e veneziani. Questo meraviglioso lago offre non solo borghi medievali ricchi di cultura, ma un ricco panorama tra montagne innevate, le singolari Grotte di Catullo, vasti campi da golf e soprattutto centri termali.

Il Lago di Garda è conosciuto principalmente per le sue acque termali ricche di calcio, magnesio e zolfo e la sua origine è data dal monte Baldo dove a 2100 metri sotto il livello del mare arriva ad una temperatura di 69c°.

In questo articolo ti consigliamo cosa vedere al Lago di Garda elencandoti tutti i luoghi che puoi aggiungere al tuo itinerario.

Cosa vedere al Lago di Garda: tutti i luoghi da non perdere

Lago di Garda
Cosa vedere al Lago di Garda: tutti i luoghi da non perdere

Sulle località che possiamo vedere al Lago di Garda abbiamo davvero una vasta scelta, tra borghi e castelli medievali, ad una passeggiata tra la natura o un giorno di relax alle meravigliose spa di Sirmione.

Tra le rive del Lago di Garda possiamo visitare anche delle cascate naturali, come quelle del Varone o spingerci un po’ più in la del lago visitando il parco delle cascate situato a Fumane nella frazione di Molina (VR). Insomma, al Lago di Garda tutti saranno accontentati.

Castello di Sirmione

Sirmione
Castello di Sirmione

A Sirmione troviamo, oltre alle famose spa con acque termali, l’imponente castello edificato sulla riva del lago. Il castello Scaligero nasce nel 1250 ed è tra i castelli meglio conservati d’Italia ed è possibile accedervi direttamente dal ponte levatoio sulle acque.

Il castello è legato ad una leggenda antica, quella di una coppia di amanti, Ebengardo e Arice. La storia racconta che una notte al castello un cavaliere chiese ospitalità, incontrò Arice e ne rimase innamorato al primo sguardo tanto da intrufolarsi nella sua camera quella notte.

Arice, contraria, lo pugnalò ed Ebengardo uccise il rivale. Si dice che, durante le notti di tempesta, il suo spirito si aggiri nei corridoi e nelle sale del castello alla ricerca della sua amata.

Grotte di Catullo

Grotte di Catullo
Grotte di Catullo

All’estremità della penisola di Sirmione sorge una villa romana edificata alla fine del I secolo A.C, una meravigliosa struttura da non perdere dove subito verrete immersi in un’altra epoca.

Vengono chiamate “Catullo” perché si pensava che fossero appartenute al poeta Veronese, che a Sirmione dedicò diversi versi, e che in questi luoghi possedesse una casa. In queste grotte possiamo trovare tracce del settore termale e accedere al museo archeologico.

Gardone Riviera e Vittoriale degli Italiani

Gardone Riviera Lago di Garda
Gardone Riviera

Luogo di sepoltura di Gabriele d’Annunzio, il comune di Gardone Riviera si trova poco distante dalla meravigliosa Riva del Garda. In questo luogo potete visitare il Vittoriale degli Italiani, che comprende una grande casa museo, stanze a tema, un parco con statue, laghetti e giardini dove passare una giornata tra storia e natura.

All’interno potrete trovate il Museo Segreto di Gabriele d’Annunzio che si trova nei sotterranei dell’anfiteatro: tra i cimeli ci sono il Mausoleo e la Nave Puglia.

Limone sul Garda

Limone sul Garda
Limone sul Garda

Uno dei più antichi borghi meglio conservati che si trovano sul Lago di Garda. Dal nome si può supporre che derivi dalla vasta coltivazione di questi agrumi, che sono coltivati nelle famose “limonaie” visitabili nel centro del paese.

Il borgo interno è circolabile totalmente a piedi e in primavera potrete trovare bellissime piante fiorite di ogni colore e genere.

Se siete amanti delle passeggiate a piedi o in bicicletta, poco dopo il centro troviamo la ciclopista del Garda inaugurata da poco. La pista collega Limone sul Garda al confine con il Trentino.

Per adesso percorribile per 4 chilometri, a breve diventerà un percorso di 140 km e circonderà tutto il lago, diventando così tra le piste ciclabili più spettacolari d’Europa.

Leggi anche: Limone sul Garda: cosa vedere e curiosità del luogo

Cascate del Varone

Cascate del Varone Lago di Garda
Cascate del Varone

Queste cascate sono una vera e propria rarità geologica. L’ingresso fu progettato alla fine del 1900, lo stesso che in quegli anni firmò la progettazione del Vittoriale. Queste cascate si formano grazie al torrente Magnone e sono alte circa 100 metri.

All’interno troverete una passerella che vi accompagna all’interno di due magnifiche cascate che vi lasceranno senza fiato. Consigliamo di portare un impermeabile!

Canale di Tenno

Canale di Tenno Lago di Garda
Canale di Tenno

Il Canale di Tenno è un borgo medievale a 600 metri di altezza fra Riva del Garda e l’altopiano di Fiavè, uno dei borghi più belli d’Italia abbandonato dopo la prima guerra mondiale e rinato alla fine della seconda guerra mondiale.

All’interno di questo piccolo ma pittoresco borgo, potete trovare un grazioso museo dove vengono esposti gli attrezzi contadini e la Casa degli Artisti. A Canale di Tenno si tiene anche la manifestazione “Rustico Medioevo” di cui fa riferimento alle origini del borgo.

Lazise

Lazise Lago di Garda
Lazise

Una delle mete più ambite del Lago di Garda è sicuramente Lazise, bellissimo borgo che racchiude terme, gite in barca, o una passeggiata nel centro storico. A Lazise potete trovare spiagge sabbiose o con erba dove passare una giornata di pieno relax. Lazise è inoltre famosa per i diversi parchi a tema raggiungibili facilmente come il famoso Gardaland o le Terme di Colà.

Strada della Forra

Strada della Forra Lago di Garda
Strada della Forra

Per raggiungere Tremosine non si può non percorrere la Strada della Forra. Se siete in macchina, o meglio, in moto, godrete di un mix di tunnel, rupi a strapiombo e gole. Questa strada è stata definita da Winston Churchill l’ottava meraviglia del mondo. Una curiosità su questa spettacolare strada: è stata la location del film 007 Quantum of Solance.

Gargnano “Villa Bettoni”

Gargnano Lago di Garda
Gargnano

Il comune di Gargnano offre una vista spettacolare sul Lago di Garda, una cornice di monti e colline che hanno offerto un clima mite per la produzione degli agrumi.

All’interno del centro di Gargnano potete visitare la Villa Bettoni, che affaccia direttamente sul Lago di Garda. Costruita nel ‘700, la villa è sviluppata su 4 piani ed è usufruibile come location per matrimoni ed eventi.

Riva del Garda

Riva del Garda
Riva del Garda

In Trentino troviamo la singolare Riva del Garda, uno dei comuni più a nord del lago. In questo luogo possiamo trovare l’acqua più fredda e limpida del lago, anche perché il comune risiede vicino alle Dolomiti e per questo ci offre un bellissimo panorama.

Ricca di storia, Riva del Garda è una delle mete più visitate del Lago di Garda. Da pensare che i primi insediamenti risalgono al Neolitico, più precisamente all’età del bronzo, per poi passare all’epoca romana e al medioevo. Potete visitare all’interno di questo comune diverse chiese e architetture, come le porte nelle mura medievali.

Cosa vedere sul Lago di Garda e dintorni

Oltre ai bellissimi posti turistici elencati nei paragrafi precedenti, se vi trovate sul Lago di Garda e volete raggiungere mete meno comuni, possiamo consigliarvi il Parco Sigurtà situato a Vialeggio sul Mincio, un parco naturalistico ricco di piante secolari, fiori, laghetti e un labirinto assolutamente da provare.

Da non perdere anche Gardaland e il Sea Life, un acquario tematizzato con più di 5.000 creature marine con all’interno anche un tunnel totalmente trasparente dove vedrete squali e altri pesci nuotare sopra di voi! Vicino al lago anche il Parco Natura Viva e il borgo medievale di Castellaro Lagusello.

Vi consigliamo inoltre la torre di San Martino della Battaglia, dove all’interno troverete reliquie e reperti di guerra e un particolarissimo ossario. Ultimo, ma non per importanza, il Lago di Tenno, uno specchio d’acqua limpida dove fare un pic-nic e passare una giornata rilassante.

Booking.com
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Articoli correlati

ultimi articoli

Booking.com