Bagno Vignoni viene apprezzato sin dall’antichità in quanto Etruschi e Romani consacrarono queste acque dalle Ninfe. Situata sulla via Francigena, questa città termale continua a incarnare le idee di benessere e salute.
Bagno Vignoni: cosa vedere e fare nei dintorni
Questo pittoresco paese è situato su un colle della Val d’Orcia e in epoca romana era così popolare che i suoi abitanti crearono una “piazza del vapore” chiamata “La Piazza delle Fonti”. Questa gigantesca vasca rettangolare, di origine cinquecentesca, contiene la sorgente d’acqua proveniente dal sottosuolo di origine vulcanica. Era molto frequentata dai pellegrini cristiani che percorrevano questo itinerario per arrivare a Roma nel XII secolo.
Sebbene questo comune abbia soltanto 36 residenti, molti personaggi storici come Lorenzo il Magnifico, Santa Caterina da Siena e Oscar Wilde trascorsero le loro vacanze in questo splendido luogo, usufruendo delle magiche acque termali.
Domande frequenti su Bagno Vignoni
Di seguito vi riportiamo alcune delle domande più frequenti per chi vuole passare una vacanza in questo luogo magico.
Dove posso alloggiare a Bagno Vignoni?
Essendo un piccolo paesino, il resort più frequentato è l’Adler SPA Resort Thermae. Dispone di ampie strutture per il benessere, tra cui piscine termali, una sauna in legno d’ulivo e un bagno con vapore salino. All’interno del resort potrete inoltre svolgere gratuitamente delle lezioni di yoga in acqua termale e hydrobike.
Cosa posso fare a Bagno Vignoni?
Sia che vogliate restare solo per un giorno o più, potrete godere delle acque termali senza fare il check-in nel resort. Potrete rilassarvi nelle acque del Parco dei Mulini, che si trova a pochi passi dal paese.