Riva del Garda è una bellissima città sulla stretta sponda settentrionale del Lago di Garda, circondata da ripide scogliere e alte montagne. Questo comune ha un’atmosfera più “moderna” rispetto ai piccoli centri limitrofi ed è tra le località più visitate del Lago di Garda.
Riva del Garda è conosciuta anche come un luogo perfetto per gli amanti dello sport, come gli escursionisti, i velisti e i ciclisti. Per chi invece desidera trascorrere una vacanza rilassante e tranquilla, questa località offre molti luoghi di interesse culturale.
Cosa vedere a Riva del Garda: tutti i luoghi da non perdere
A Riva del Garda potrete scoprire la cultura e la storia di questo magico posto, tra antiche chiese, castelli e paesaggi mozzafiato.
Di seguito scopriamo cosa vedere a Riva del Garda.
Rocca
Questa splendida fortezza erge sul lungolago e circondata da un fossato, oggi utilizzata per attraccare piccole imbarcazioni. La rocca di Riva del Garda fu fondata dai Signori Scaligeri di Verona nel XIV secolo per poi essere ceduta ai Veneziani nel XV secolo e successivamente ai Signori di Trento.
La struttura del forte, a pianta quadrangolare, è simile alla Rocca di Sirmione, sempre fondata dagli Scaligeri nel XIII secolo. Per accedere alla fortezza dovrete passare dall’originale ponte levatoio, mentre all’interno della rocca potrete visitare le raccolte della biblioteca civica e del museo civico.
Non potete non concedervi una passeggiata nella zona portuale di Riva del Garda, dove potrete ammirare graziose case color pastello che affacciano sul lago.
Torre Apponale
La torre Apponale venne edificata nel 1220 dai Bonvicini, nobile famiglia del paese. Originariamente era usata come torre di avvistamento per i nemici che si avvicinavano dal lungolago. Oggi questa imponente torre, alta 35 metri, è una delle attrazioni turistiche più popolari della città. La cima della torre può essere visitata tutti i giorni e da lì potrete godere di una splendida vista a 360 gradi sulla città, sul lago e le montagne circostanti.
Centro storico
Nel centro storico potrete vedere alcuni interessanti palazzi in stile barocco come la chiesa di Santa Maria Assunta e la bellissima chiesa della Vergine, con le sue colonne di marmo e dipinti su ogni parete. Potrete accedere al centro tramite “Porta San Marco” o da “Porta San Michele”.
Piazza 3 Novembre
La piazza 3 Novembre, affacciata sul lago, è il cuore di Riva del Garda. Questa splendida piazza, circondata da colorate case veneto-lombarde, era un tempo il centro economico del paese.
Il suo nome rappresenta un segno di pace tra l’Italia e l’Impero Austro-Ungarico, firmato il 3 Novembre 1918, che pose fine ai combattimenti sul fronte italiano durante la prima guerra mondiale.
Oggi potrete godervi una pausa tra i suoi bellissimi cafè e ristoranti.
Bastione di Riva del Garda
Il bastione di Riva del Garda è un altro simbolo storico della città, nonché luogo ideale per ammirare il lago. Venne costruito nel XVI secolo su un colle a circa 200 metri sopra la città e successivamente distrutto nel 1703 dalle truppe francesi. Oggi potrete ammirare la struttura esterna e ciò che resta al suo interno.
Il bastione è abbastanza facile da raggiungere: vi basterà camminare per 20 minuti da via Monte Oro, lungo una bellissima stradina immersa nel verde, oppure prendere la funicolare panoramica.
Spiagge di Riva del Garda
Se visiterete Riva del Garda durante il periodo estivo potrete rilassarvi su una delle bellissime spiagge presenti. Una delle più famose è spiaggia Sabbioni, situata a pochi passi dal centro. La spiaggia ha un misto di ciottoli e prato, ed è inoltre un bellissimo posto dove fare un pic-nic.
Leggi anche: Cosa vedere a Limone sul Garda: 8 luoghi da non perdere
Riva del Garda e dintorni
Se avete un po’ di tempo per visitare anche i dintorni, non potete perdere le Cascate del Varone, a solo 3 chilometri dal centro. Le bellissime cascate con le sue due grotte sono state formate oltre 20.000 anni fa.
Da non perdere anche il lago di Tenno, un piccolo lago balneare che dista 14 chilometri da Riva del Garda: un luogo perfetto per una passeggiata nella natura.
Booking.com