San Casciano Val di Pesa: tutte le cose da non perdere

Per chiunque desideri vedere una città del Chianti veramente unica, dovrebbe visitare San Casciano Val di Pesa: una graziosa cittadina storica, piena di colori e trattorie tipiche.

San Casciano è una meta perfetta per chi desidera passare una giornata all’aria aperta e vuole godersi la natura e la storia del Chianti. Ma non solo, in questo borgo pittoresco troverete vivacità e ottimi ristoranti.

San Casciano Val di Pesa: cosa fare e vedere nei dintorni

San Casciano Val di Pesa
San Casciano Val di Pesa: tutto quello da non perdere

La città venne costruita lungo l’antica Via Cassia che collegava Firenze a Roma. San Casciano fu un importante fortificazione della Repubblica Fiorentina contro la rivale Siena. Dopo essere stata attaccata molte volte, Firenze decise di rafforzare il borgo con una cinta di mura.

L’imperatore Enrico VII passò di qui nel 1312 e successivamente la visitarono anche i Medici. La città si reinventò come tappa preferita dei reali, dei ricchi e dei potenti diretti a Roma.

Se vi dirigete verso la piazza potrete ammirare un cervo argentato in cima al muro: questa è un’opera d’arte contemporanea di Mario Merz che rappresenta la libertà della natura.

Un grazioso parco vi aspetta appena fuori le mura della città chiamato “Il Piazzone”, che offre una splendida vista sulla vallata e tantissimo spazio per rilassarsi.

Da non perdere è anche il Museo Giuliano Ghelli, un museo di Arte Sacra che ospita dipinti a tema religioso del XIV e XV secolo, tra cui alcuni di Ambrogio Lorenzetti e un’opera attribuita al maestro del XIII secolo, Coppo di Marcovaldo.

Il museo ospita inoltre un pezzo raro dell’anonimo scultore Maestro di Cabestany del XII secolo. Si tratta di una colonna scolpita che rappresenta la nascita e il Battesimo di Gesù.

San Casciano Val di Pesa è un ottimo punto di partenza se state visitando Firenze o Siena, soprattutto se ci passerete in estate. In questo periodo diventa un luogo particolarmente vivace e piacevole, soprattutto con molti eventi e sagre.

Poco fuori dal borgo potrete visitare la Villa Macchiavelli, dove l’autore de “Il Principe” trascorse l’esilio nella sua tenuta di Sant’Andrea in Percussina. Oggi ospita un bellissimo ristorante e organizzano anche delle visite guidate alla Villa con degustazione dei famosi vini tipici.

Booking.com
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Articoli correlati

ultimi articoli

Booking.com