Val d’Orcia: 10 luoghi da non perdere

La Val d’Orcia ha sicuramente uno dei paesaggi più belli d’Italia, da non perdere se ci si trova in Toscana. La vista che vi si presenterà davanti saranno campi infiniti, punti panoramici mozzafiato e borghi incantevoli con edifici rinascimentali.

In questo articolo vi daremo tutte le informazioni importanti sulla Val d’Orcia, le attività da non perdere ed i migliori punti panoramici dove scattare foto e apprezzare appieno il paesaggio della Toscana.

La bellissima Val d’Orcia si trova a sud della provincia di Siena e il suo nome deriva dal fiume Orcia, che percorre la valle e scorre per circa 70 chilometri attraverso la Toscana. Con una superficie di 60 mila ettari, offre una perfetta combinazione di arte, storia cucina e natura. Dal 2004 la zona della Val d’Orcia è stata inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Ogni periodo dell’anno è ideale per vedere la Val d’Orcia in quanto in primavera la zona è particolarmente verde e i papaveri rossi sono in fiore. In estate, invece, i campi di grano sono dorati e troverete anche distese di campi di girasole da ammirare. In autunno la Val d’Orcia appare molto asciutta ma comunque ricca di colori, mentre in inverno potrete vedere invece il lato mistico di questa zona.

Val dOrcia
Val d’Orcia: tutti i luoghi da non perdere

Val d’Orcia: tutti i luoghi da non perdere

La Val d’Orcia offre innumerevoli attrazioni e posti nascosti da esplorare, tra cui anche i migliori punti panoramici della Toscana. Di seguito vi elenchiamo alcuni dei luoghi da non perdere nella Val d’Orcia.

Pienza

Pienza Val dOrcia
Pienza

Il piccolo e pittoresco paesino di Pienza è probabilmente uno dei luoghi più belli della Val d’Orcia. Città rinascimentale, questo gioiello storico è da poco nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Da non perdere il delizioso centro storico con la sua Piazza Pio II, insieme ai palazzi e le chiese circostanti.

Pienza è inoltre famosa per il suo formaggio “pecorino”, considerato il migliore della Toscana, assolutamente da provare.

Leggi anche: Cosa vedere in Toscana: tutti i luoghi da non perdere

Cappella della Madonna di Vitaleta

Cappella della Madonna di Vitaleta Val dOrcia
Cappella della Madonna di Vitaleta

Uno dei luoghi più apprezzati della Val d’Orcia è la bellissima Cappella della Madonna di Vitaleta, una piccola cappella immersa in un paesaggio pittoresco. Questa chiesa venne costruita nel XII secolo e restaurata successivamente nel 1884. Grazie al bellissimo scenario che la circonda, questa chiesa è tutt’oggi punto di riferimento della Val d’Orcia, nonché ottimo punto panoramico dove scattare foto e godersi il tramonto.

Podere Belvedere

Podere Belvedere Val dOrcia
Podere Belvedere

Per chi ama fotografare il Podere Belvedere è il posto perfetto. Si tratta di un antico casale, circondato tra i cipressi, in un bellissimo paesaggio collinare con uliveti e vigneti. L’atmosfera in questo luogo è particolarmente bella al mattino presto quando una leggera nebbia copre i campi.

Il Podere Belvedere si trova nei pressi di San Quirico, sulla strada panoramica SP146 in direzione Pienza.

Montalcino

Montalcino Val dOrcia
Montalcino

Il bellissimo borgo medievale di Montalcino è un paradiso per gli intenditori e amanti del buon vino, grazie al famoso Brunello di Montalcino. Da visitare anche il pittoresco centro storico, adagiato su una collina di circa 500 metri d’altezza.

A Montalcino vi aspettano suggestivi vicoletti antichi e innumerevoli taverne e ristoranti che offrono le specialità culinarie tipiche. Da vedere anche la rocca di Montalcino che offre una fantastica vista sul centro storico.

Leggi anche: Cosa mangiare in Toscana: 10 cibi da provare

Strada dei cipressi e Poggio Covili

Strada dei cipressi e Poggio Covili Val dOrcia
Strada dei cipressi e Poggio Covili

Un altro tratto caratteristico della Val d’Orcia sono gli innumerevoli viali di cipressi che portano alle rispettive masserie, cantine o tenute. Il paesaggio che circonda l’agriturismo Poggio Covili, situato sulla strada SR2, è tra i più belli della Toscana. Questa strada è una delle più belle della regione e merita sicuramente una sosta.

Bagno Vignoni

Bagno Vignoni Val dOrcia
Bagno Vignoni

In Val d’Orcia troverete anche un bellissimo stabilimento termale, Bagno Vignoni, famoso per le sue sorgenti curative. In queste terme il famoso Lorenzo de’ Medici curava i suoi disturbi fisici. Oltre alle terme storiche vi sarà possibile visitare anche il borgo medievale.

Bagni San Filippo

Bagni San Filippo Val dOrcia
Bagni San Filippo

Oltre ai già citati bagni di Vignoni, in Val d’Orcia troverete anche i Bagni San Filippo, considerata la più antica stazione termale naturale del mondo, alimentata direttamente con l’acqua di una sorgente termale. Si dice che gli Etruschi e i Romani usufruivano di questa sorgente.

Montepulciano

Montepulciano Val dOrcia
Montepulciano

Il piccolo e delizioso comune di Montepulciano è uno dei borghi più belli della Val d’Orcia. Famoso per la produzione del Vino Nobile di Montepulciano, lo potrete degustare in ogni angolo di questo incantevole luogo.

Da non perdere anche la bellissima Piazza Grande con il suo Duomo e il Palazzo Comunale del municipio. A Montepulciano vi aspettano numerosi vicoli medievali ricchi di storia e cultura.

Leggi anche: Cosa vedere a Siena: tutti i luoghi da non perdere

San Quirico d’Orcia

San Quirico dOrcia Val dOrcia
San Quirico d’Orcia

San Quirico d’Orcia è un altro dei bellissimi posti da non perdere in questa zona. La città merita una visita soprattutto per i suoi numerosi edifici medievali e le deliziose stradine. Da vedere la Collegiata dei Santi Quirico e Giulietta del XII secolo e la Piazza della Libertà con la chiesa di San Francesco.

Castello di Spedaletto

Castello di Spedaletto Val dOrcia
Castello di Spedaletto

Uno dei castelli più belli della Val d’Orcia è il Castello di Spedaletto. Questo piccolo castello venne costruito nel XII secolo e ad oggi è uno dei migliori luoghi dove alloggiare nella Val d’Orcia. Nell’agriturismo del castello troverete deliziose camere, un giardino e una piscina. Potrete inoltre visitare alcune parti del castello gratuitamente.

Booking.com
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Articoli correlati

ultimi articoli

Booking.com