Tempio di Bongeunsa: curiosità e storia del tempio

Il Tempio di Bongeunsa (in Coreano 봉은사) uno dei luoghi sacri e più popolari di Seul, è un tempio buddista situato nel distretto di Gangnam-gu visitato da oltre 1 milione di turisti ogni anno.

Questo luogo offre un’atmosfera serena e di pace rispetto alle strade caotiche che lo circondano.

In questo articolo vediamo alcune curiosità e la storia del Tempio di Bongeunsa.

Tempio di Bongeunsa: curiosità e storia del tempio

Tempio di Bongeunsa
Tempio di Bongeunsa

Il tempio, al tempo chiamato Gyeonseongsa, venne fondato da Yeon-hoe nel 794 durante i “tre regni di Corea”.

Durante la dinastia Joseon il buddismo fu fortemente represso nel paese a causa del “neoconfucianesimo”, che si sviluppò maggiormente in quel periodo.

Più tardi, nel 1498, la Regina Jeonghyeon fece ricostruire il tempio dandogli il nome di “Bongeunsa” che significa “in onore del Re”.

Nel XIX secolo il tempio venne restaurato diventando uno dei principali luoghi religiosi della Corea del Sud.

Il tempio fu distrutto più volte, l’ultima nel 1939 a causa della seconda guerra mondiale. Nonostante tutto molti elementi dell’architettura originale del tempio, così come alcune sculture in legno del monaco Young-ki risalenti al 1855, sono ancora integre ed esposte al tempio.

Inoltre, all’interno del sito, è possibile trovare i giardini con molte ninfee e tulipani che, in primavera, offrono un’atmosfera ancora più bella e colorata.

All’interno del tempio è possibile ammirare anche diversi tesori come il “Koryŏ Cheongdongrueunhyangno”, un bruciatore d’incenso in bronzo e un’opera calligrafica eseguita dal famoso calligrafico Kim Jeong-Hui, realizzata tre giorni prima della sua morte.

Il 9 settembre di ogni anno del calendario lunare i monaci appendono nei giardini centinaia di lanterne per festeggiare il compleanno del Buddha. Le lanterne non vengono poste solo nei giardini ma anche vicino a Beopwangnu, l’esterno del tempio, e Jinyeomun, il cancello del tempio.

Per incentivare i turisti a visitare il tempio, i monaci hanno creato un programma che permette ai partecipanti di provare l’esperienza di vivere come un monaco buddista.

La durata del programma è soltanto di una notte, in quanto i posti sono limitati. Durante questa esperienza i turisti potranno conoscere la cultura e le pratiche buddiste.

Leggi anche: Cosa vedere a Seul: tutti i luoghi da non perdere

Booking.com
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Articoli correlati

ultimi articoli

Booking.com