Bukchon Hanok Village: curiosità e storia del villaggio Coreano

Il Bukchon Hanok Village vi trasporterà in un antichissimo villaggio di 600 anni fa che presenta tutt’ora le tipiche case coreane. In questo villaggio, situato su una collina nelle vicinanze del Palazzo Gyeongbok e il Palazzo Changdeok, è possibile conoscere le tradizioni e le usanze tipiche dell’epoca.

Di seguito vediamo la storia e le curiosità del Bukchon Hanok Village di Seul.

Bukchon Hanok Village: curiosità e storia del villaggio

Bukchon Hanok Village
Bukchon Hanok Village: curiosità e storia del villaggio

Le case di Bukchon Hanok Village, circa 900, sono conservate in modo impeccabile proprio come all’epoca, e durante la visita sarà possibile imparare i mestieri tradizionali come la calligrafia, il ricamo, svolgere la cerimonia coreana del tè, il gugak (ovvero la musica tradizionale coreana) e partecipare a diversi seminari culturali.

La parola “Bukchon” significa “villaggio settentrionale”, mentre “Hanok” indica il nome della casa tradizionale coreana e, secondo la leggenda, il villaggio di Bukchon è situato in una posizione di buon auspicio.

All’epoca questo quartiere era abitato principalmente da membri della famiglia reale e nobili.

A causa dell’urbanizzazione molti degli Hanok furono demoliti per far posto ad uffici e abitazioni moderne. Alla fine della dinastia Joseon la gente comune cominciò ad occupare gli Hanok poiché non potevano permettersi gli alloggi moderni.

Nei primi anni del 2000 il governo vietò ulteriori demolizioni, registrando gli Hanok rimanenti per preservare la bellezza e la cultura del luogo.

Negli ultimi anni molti imprenditori, tra cui molti giovani, hanno investito nel villaggio di Bukchon trasformando alcuni Hanok in musei, ristoranti, alloggi per turisti, gallerie d’arte e boutique di lusso.

Questa zona rimane tutt’ora un quartiere abitato, pertanto, i turisti sono tenuti a tenere un livello di voce basso e portare il massimo rispetto per gli abitanti.

I visitatori potranno pernottare in uno di questi bellissimi hanok per una notte con il servizio “Hanok Stay”.

Leggi anche: Cosa vedere a Seul: tutti i luoghi da non perdere

Cosa vedere al Bukchon Hanok Village

In questo quartiere, oltre a visitare gli Hanok, è possibile svolgere diverse attività. Vediamone alcune:

Bukchon Culture Center

Si tratta di un piccolo centro dove è possibile svolgere i mestieri tradizionali coreani, come la calligrafia, artigianato e conoscere, così, la cultura della zona.

Bukchon Asian Cultural Art Museum

In questo bellissimo Hanok è possibile ammirare una collezione d’arte coreana e asiatica. Inoltre, nel museo, è possibile partecipare a corsi di pittura e cucina tradizionale.

Seul Intangible Cultural Heritage Center

Questo centro culturale è stato istituito per preservare e promuovere la cultura e le arti tradizionali coreane. Il centro presenta una sala espositiva dove sono esposti diversi oggetti e abiti tradizionali. È possibile inoltre partecipare a corsi d’arte e artigianato.

Dong-Lim Knot Museum

Questo museo è dedicato ai “maedeup”, ovvero i tradizionali nodi coreani. Oltre ad ammirare le varie esposizioni è possibile partecipare ad un corso giornaliero.

Museo Gahoe

Questo museo, all’interno di un Hanok, introduce i visitatori alla conoscenza delle tradizioni coreane. Contiene inoltre, moltissime reliquie antiche, tra cui amuleti, libri e dipinti. È possibile partecipare a corsi di modellistica, disegno e pittura.

Hansansoo Embroidery Museum

In questo affascinante museo del ricamo, presente nel villaggio di Bukchon, sono esposte bellissime opere d’arte ricamate a mano.

Leggi anche: Cosa mangiare a Seul: tutti i cibi da provare

Cosa mangiare al Bukchon Hanok Village

In questo villaggio potrete assaporare la cucina tipica coreana come il “sundubu-jjigae” ovvero uno stufato di tofu, inoltre è possibile rilassarsi in una casa da tè assaggiando dolcetti tradizionali.

Ci sono anche molte gastronomie che offrono piatti europei e prodotti da forno originari da tantissimi paesi del mondo.

Booking.com
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Articoli correlati

ultimi articoli

Booking.com