Airtrain JFK: orari, prezzi e collegamenti con New York

Una volta partiti per New York, la destinazione sarà con tutta probabilità l’aeroporto JFK. Per raggiungere il centro di New York, l’hotel o l’appartamento prenotato, ci sono diversi modi. Tra questi c’è l’Airtrain, che può essere abbinato alla metro o al treno che nel giro di un’ora ti porterà a destinazione.

Cos’è l’Airtrain?

AirTrain New York

L’AirTrain è un treno automatico e senza conducente che collega i vari terminal dell’aeroporto John F. Kennedy di New York. Questo piccolo treno è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ed è un mezzo comodo per sia spostarsi all’interno dell’aeroporto o per raggiungere le stazioni della metropolitana più vicine: Jamaica e Howard Beach.

Come raggiungere New York con l’Airtrain

Mappa JFK New York

Per raggiungere New York, come Manhattan, senza spendere molti soldi, l’Airtrain è la soluzione perfetta. Il costo del biglietto per la corsa singola è di $8,25, a cui vanno aggiunti $2,90 per la metro, per un totale di $11,15. Per raggiungere altri Terminal dell’aeroporto o servizi di noleggio, l’Airtrain è invece gratuito.

Dal Terminal dell’aeroporto, prendendo l’Airtrain, dovrai dirigerti verso Jamaica Station (linea rossa) o Howard Beach (linea verde). Se parti da Roma con ITA Airways arriverai al Terminal 1, con American Airlines al Terminal 8 o, con Delta Airlines al Terminal 2 o 4. Se parti da Milano MXP con American Airlines arriverai al Terminal 8, con Delta Airlines al Terminal 2 o 4, e con Emirates al Terminal 4. Tutti i Terminal sono collegati con l’AirTrain.

Leggi anche: Come raggiungere New York da JFK, guida al tuo viaggio

Jamaica Station (linea rossa)

L’AirTrain ferma alla stazione Federal Circle, dove è possibile ritirare un’auto a noleggio, prendere uno shuttle per gli hotel (se inclusi nel prezzo del pernottamento) o cambiare linea Airtrain. Il treno fermerà poi a Jamaica Station, collegata dalla linea E della metro, per Midtown Manhattan e Queens, e le linee J e Z, per raggiungere Brooklyn e Lower Manhattan.

Howard Beach (linea verde)

Anche in questo caso è prevista la fermata alla stazione Federal Circle, seguita dalle stazioni di Lefferts Boulevard e Howard Beach, collegata dalla linea A della metro per raggiungere Lower Manhattan.

Leggi anche: Cosa vedere a New York, tutti i luoghi da non perdere

AirTrain e LIRR (Long Island Rail Road)

Long Island Rail Road New York

In alternativa alla metro è possibile scegliere anche la Long Island Rail Road che ha un costo base sempre di $8,25, a cui vanno aggiunti quelli del treno, per un totale che va dai $13,25 e $15,25. Il treno permette di raggiungere la stazione Grand Central Madison, sotto la Grand Central Terminal, in soli 20 minuti di viaggio partendo da Jamaica Station (linea rossa).

Da Jamaica Station Line è possibile raggiungere Long Island, Queens, Brooklyn e Manhattan. La durata del viaggio dall’aeroporto JFK a Manhattan con AirTrain e LIRR ha una durata di circa 60 minuti per Midtown Manhattan, 70-75 minuti per Downtown Manhattan e oltre 80 minuti per Uptown Manhattan.

Come acquistare il biglietto per l’AirTrain

Acquistare il biglietto per l’AirTrain è molto semplice ed è possibile farlo in due modi: carta di credito e Metrocard. Nel primo caso basterà semplicemente avvicinare la carta, o il cellulare, al tornello prima di uscire dalla stazione, che scalerà l’importo citato prima.

La Metrocard, invece, è acquistabile dai rivenditori autorizzati oppure nelle biglietterie automatiche. Questa ha un costo aggiuntivo di $1 sul totale, a cui poi verrà aggiunta la tariffa scelta. Sarà quindi possibile scegliere tra la tariffa singola di $8,50 o il 10-trip ticket da $25, ovvero l’abbonamento da 10 corse, valido sia per l’andata che per il ritorno e per più di una persona. Se siete in 2, quindi, basterà strisciare la card due volte una volta usciti dall’AirTrain, e altre due per la metro. Lo stesso vale per il ritorno, quando dovrai raggiungere da New York l’aeroporto di JFK per il rientro.

Powered by GetYourGuide
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Articoli correlati

ultimi articoli

Booking.com