Castello Sforzesco: curiosità e storia del castello di Milano

Il Castello Sforzesco, immenso complesso fortificato situato nell’omonima piazza poco fuori dal centro storico di Milano, è uno delle attrazioni turistiche più visitate della città. La Torre del Filarete, ovvero l’entrata principale del castello dalla piazza, è alta ben 70 metri.

In questo articolo vediamo alcune curiosità e la storia del Castello Sforzesco di Milano.

Castello Sforzesco: curiosità e storia del castello di Milano

Castello Sforzesco: curiosità e storia del castello di Milano
Castello Sforzesco: curiosità e storia del castello di Milano

Eretto nel quattrocento da Francesco Sforza, sui resti del Castello di Porta Giovia costruito nel 1368 da Galeazzo II Visconti, questo castello è stato per secoli centro della storia di Milano, svolgendo quasi sempre il ruolo di cittadella militare. Tutt’oggi è uno dei castelli più grandi d’Europa.

La dinastia Viscontea, intorno alla seconda metà del ‘300, avviò la fortificazione del castello aggiungendo elementi difensivi.

Nel 1890, grazie a Luca Beltrami a cui venne affidata la restaurazione del castello, cambiò ruolo e divenne luogo di cultura impiegato per tutelare l’arte Lombarda.

Le opere di restauro al castello iniziarono dal 1893 con la demolizione della Ghirlanda e della Cavallerizza, costruzioni ottocentesche. Si riaprirono, invece, le due porte del Carmine e di Santo Spirito, vennero rialzati i due torrioni e si riportò la Torre di Bona al suo aspetto originale.

Al suo interno vi possiamo trovare numerosi musei: al piano terra abbiamo il Museo d’arte antica; al primo piano troviamo invece la Pinacoteca; al secondo piano la raccolta d’arte applicata e il museo degli strumenti musicali; nel sotterraneo troviamo, invece, il museo della preistoria e il museo egizio.

All’interno di questo maestoso castello possiamo trovare anche diverse opere d’arte, come gli affreschi di Leonardo, la Pietà Rondanini di Michelangelo e Benedetto e Gerolamo del Mantegna.

All’esterno del castello potrete godervi una giornata all’insegna del pic-nic e del relax nel parco del Sempione, che occupa un’area di 368.000 metri quadrati.

Leggi anche: Cosa vedere a Milano: tutti i luoghi da non perdere

Booking.com
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]

Articoli correlati

ultimi articoli

Booking.com