Siena è senza dubbio una delle città medievali più belle d’Italia! La sua famosa Piazza del Campo è una delle principali attrazioni turistiche, nonché una delle più grandi piazze medievali di tutta Europa. Oltre all’incredibile Palazzo Pubblico che mostra un chiaro esempio di architettura gotica, la piazza ospita anche l’iconica Torre del Mangia.
Vediamo di seguito la storia e qualche curiosità sulla torre.
Torre del Mangia: storia e curiosità
Questo importantissimo edificio, interamente in mattoni, venne costruito tra gli anni 1338 e il 1348, ed ha un’altezza di 88 metri. La torre è stata progettata da una coppia di fratelli architetti perugini, Muccio e Francesco di Rinaldo, e con la sua altezza domina la piazza ai suoi piedi.
La parte finale della torre è opera dello scultore senese Agostino di Giovanni, basata sui disegni dell’architetto Lippo Memmi.
L’architettura di questa torre è stata fonte di ispirazione per diversi architetti che hanno costruito edifici a Birmingham, nel Regno Unito, e nel Connecticut negli Stati Uniti.
Leggi anche: Cosa vedere a Siena: tutti i luoghi da non perdere
Il nome di questa torre lo si deve al suo primo custode, un uomo di nome Giovanni di Balduccio, che aveva la tendenza a spendere tutti i suoi soldi per il cibo nelle varie osterie senesi. Venne quindi soprannominato “mangiaguadagni”, poi abbreviato in “Mangia”. Il suo compito di custode, però, durò circa 13 anni in quanto nel 1360 venne installato il primo orologio meccanico.
All’interno dell’edificio sono presenti ben 400 gradini che portano alla cima della torre per godere la vista mozzafiato della città e delle campagne circostanti. Vi potete accedere dal Cortile del Podestà, passando oltre la soglia del Palazzo Pubblico, dove al primo piano si trova anche il Museo Civico, un bellissimo scrigno di tesori d’arte senese che merita assolutamente una visita.
Leggi anche: Cosa vedere in Toscana: tutti i luoghi da non perdere
Booking.com