Lo Shitennoji (o Shitennō-ji) è uno dei templi più antichi del Giappone e il primo mai costruito dallo stato. Si trova ad Osaka e fu fondato nel 593 dal principe Shotoku, che sostenne l’introduzione del buddismo in Giappone.
Sebbene gli edifici del tempio hanno dovuto affrontare diversi incendi, sono stati sempre accuratamente ricostruiti per riflettere il progetto originale del VI secolo.
L’ingresso all’area del tempio è gratuito, ma per entrare all’interno, al giardino Gokuraku-jodo e alla casa del tesoro bisogna fare il biglietto. Nel cortile coperto di ciottoli del recinto interno si trovano una pagoda a cinque piani in cui si può entrare e salire in cima. È possibile visitare anche la sala principale (Kondo) dove il principe Shotoku è custodito come una statua di Kannon.
Nelle vicinanze si trova il giardino Gokuraku-jodo, progettato sulla base delle descrizioni del Paradiso occidentale del Buddha Amida. Qui si trova anche una casa del tesoro dove sono esposti dipinti e altri oggetti preziosi del tempio.
Come arrivare al tempio Shitennoji, orari e tariffe
Il tempio Shitennoji si trova a pochi passi dalla stazione di Shitennoji-mae-Yuhigaoka sulla linea della metropolitana di Tanimachi. In alternativa può essere raggiunto in dieci minuti a piedi dalla stazione di Tennoji.
Il tempio Shitennoji è aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 16:30 e il costo del biglietto è di 300 yen (circa 2 euro) per il recinto interno, 300 yen per il giardino e 500 yen (circa 3,50€) per la casa del tesoro.
Booking.com