Tempio di Byodoin: curiosità e storia sul simbolo del Giappone

Il tempio di Byodoin è un esempio lampante di architettura buddista, situato ad Uji nella prefettura di Kyoto. Insieme al suo giardino il tempio rappresenta il Paradiso della Terra Pura ed è stato influente sulla successiva costruzione del tempio. Byodoin fu inizialmente costruito nel 998 come villa di ritiro in campagna per il potente politico Fujiwara no Michinaga.

Suo figlio trasformò la villa in un tempio e ordinò la costruzione della sua caratteristica più spettacolare, la Phoenix Hall. Sebbene l’edificio abbia il suo nome ufficiale, dopo la sua costruzione nel 1053 fu soprannominato Hoodo (Sala della Fenice) per via della sua forma e delle due statue della fenice sul tetto. Questo ora è presente sul retro della moneta da dieci yen.

Gli edifici del tempio furono ripetutamente distrutti a causa di incendi e altre calamità nel corso dei secoli, tuttavia la Phoenix Hall non fu mai rovinata, rendendola una delle poche strutture in legno originali sopravvissute dal periodo Heian.

La casa del tesoro è situata al piano inferiore del tempio e ospita un assortimento di manufatti preziosissimi, tra cui dozzine di importanti proprietà culturali e tesori nazionali designati. Al suo interno sono presenti anche display informativi sulla storia del tempio.

Leggi anche: Cosa vedere a Kyoto, tutti i luoghi da non perdere

Come arrivare al tempio di Byodoin, orari e tariffe

Tempio di Byodoin
Tempio di Byodoin

Il tempio si trova a circa 15 minuti a piedi dalla stazione JR Uji o da Keihan Uji.

Il tempio è aperto dalle 8:30 alle 17:30 e non prevede nessun giorno di chiusura. Il prezzo del biglietto per il tempio è di 600 yen (poco più di €4), mentre il tour della Phoenix Hall (non compreso nel biglietto) ha un costo di 300 yen (circa €2).

Booking.com
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Articoli correlati

ultimi articoli

Booking.com