Il secolare santuario di Itsukushima sull’isola di Miyajima è conosciuto in tutto il mondo per la sua iconica porta torii “galleggiante”.
Il santuario e la suo porta torii sono unici perché costruiti sull’acqua, e sembrano galleggiare quando la marea è alta. Il complesso del santuario è costituito da più edifici, tra cui una sala di preghiera, una sala principale e un palcoscenico del teatro, tutto collegato da passerelle e sostenuti da pilastri sul mare.
L’isola di Miyajima è stato a lungo un luogo sacro dello shintoismo. La vetta più alta dell’isola, il Monte Misen, era venerato dalla popolazione locale già nel VI secolo. Nel 1168, Taira no Kiyomori, l’uomo più potente del Giappone alla fine del periodo Heian, scelse l’isola come sito del santuario di famiglia del suo clan e costruì il santuario di Itsukushima.
Il santuario si trova in una piccola insenatura, mentre la porta torii si trova nel Mare di Seto. I sentieri conducono intorno all’insenatura e sono molto belli da percorrere, con una vista incredibile sul mare. Dopo il tramonto il santuario e la porta torii si illuminano fino alle 23, offrendo uno sfondo perfetto per gli ospiti del ryokan che possono godersi una passeggiata serale. Purtroppo, però, non è possibile entrare nel santuario dopo il tramonto.
Si può anche vedere l’isola illuminata dalle crociere, che durano trenta minuti e portano i passeggeri intorno alla baia. Se con l’alta marea il santuario e la porta torii sembrano galleggiare sull’acqua, con la bassa marea l’acqua defluisce dalla baia ed è possibile avvicinarsi alla porta per vederla da vicino.
Come arrivare al santuario di Itsukushima, orari e tariffe
Il santuario di Itsukushima si trova a dieci minuti a piedi dal molo dei traghetti di Miyajima, è aperto dalle 6:30 alle 18 e non prevede alcun giorno di chiusura.
Il prezzo del biglietto è di 300 yen (circa €2).
Booking.com