Piramidi di Guimar: tutto quello che devi sapere

Le Piramidi di Guimar si trovano a sud-est di Tenerife in un ambiente basato su ampi giardini, aree per il tempo libero, mostre, attività e percorsi all’aperto.

Le sei Piramidi di Guimar sono sparse in un Parco Etnografico su cui sono emerse molte teorie sulla loro origine e antichità. Su queste piramidi, infatti, si sono fatte diverse ipotesi, ma ancora oggi la loro reale origine è sconosciuta.

In questo articolo vediamo la storia sulle Piramidi di Guimar e alcune curiosità.

Piramidi di Guimar: storia e curiosità

Piramidi di Guimar Tenerife
Piramidi di Guimar

Il Parco Etnografico che ospita le piramidi contiene anche un Museo Etnografico, una fantastica fonte culturale per conoscere la storia delle Isole Canarie. Ma non è tutto, perché il parco si estende per circa 20.000 m2 di verde, il che lo rende un vero e proprio gioiello botanico.

Alle fine del 20° secolo, il ricercatore norvegese Thor Heyerdahl si trasferì a Tenerife per fare delle ricerche sulle piramidi. Heyerdahl giunse alla conclusione che le piramidi non erano frutto di un accatastamento casuale, ma che la loro struttura rispondesse a principi architettonici simili ad altre piramidi erette in altre parti del mondo come la Sicilia, il Messico e la Polinesia.

Prima di Heyerdahl sull’isola esistevano due teorie. La prima, sostenuta anche da alcuni ricercatori, diceva che le piramidi fossero semplicemente pietre ammucchiate dai contadini che sgomberavano i loro campi prima di coltivare la terra, in modo che queste non fossero d’intralcio.

La seconda teoria, invece, diceva che le piramidi erano frutto di credenze esoteriche.

Tuttavia, dopo le ricerche di Heyerdahl, è stato scoperto che le piramidi sono orientate astronomicamente verso i solstizi d’estate e d’inverno e sono collegate all’antica civiltà di Tenerife, prima che questa veniva conquistata dal Regno di Castiglia.

Leggi anche: Cosa vedere a Tenerife, tutti i luoghi da non perdere

Orari di apertura e prezzi

Le Piramidi di Guimar sono aperte tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 10 del mattino alle 18 del pomeriggio. Sono chiuse soltanto il 25 dicembre e il 1° gennaio.

Il prezzo del biglietto d’ingresso costa €18 per gli adulti e €6,50 per i bambini dai 7 ai 12 anni.

Booking.com
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Articoli correlati

ultimi articoli

Booking.com