Il Palazzo Imperiale di Tokyo si trova sull’ex sito del castello di Edo. È circondato da fossati e massicci muri di pietra, il tutto nel meraviglioso centro di Tokyo, giusto a pochi passi dalla stazione.
In questo articolo vediamo alcune curiosità e la storia del Palazzo Imperiale di Tokyo.
Palazzo Imperiale di Tokyo: curiosità e storia del palazzo
Ad oggi il Palazzo Imperiale di Tokyo è la residenza ufficiale della famiglia Imperiale Giapponese.
Il castello di Edo era la sede dello “shogun” Tokugawa, che governò in Giappone dal 1603 al 1867.
Nel 1888, dopo che lo shogunato fu rovesciato e la capitale divenne Tokyo, venne completata la costruzione del nuovo Palazzo Imperiale. Il palazzo venne poi distrutto durante la seconda guerra mondiale e successivamente ricostruito con lo stesso stile.
Dalla grande piazza posta di fronte al palazzo “Kokyo Gaien”, i visitatori possono vedere i due ponti che formano l’ingresso al parco del palazzo interno. Questo particolare ingresso viene chiamato “Nijubashi” (doppio ponte).
L’interno del palazzo non è generalmente aperto al pubblico, solo il 2 Gennaio per il saluto per il nuovo anno e il 23 Dicembre per il compleanno dell’Imperatore. In queste occasioni i visitatori possono recarsi all’interno del palazzo per vedere la famiglia reale che compiono diverse apparizioni pubbliche da uno dei balconi.
Per fare un tour guidato, di circa 1 ora, è possibile prenotare unicamente on-line; la visita comprende parte dei giardini orientali e una piccola parte all’interno delle mura. I tour sono riservati ad un massimo di 200 persone alla volta.
È possibile raggiungere il Palazzo Imperiale dalla Tokyo Station, oppure percorrendo 5 minuti a piedi da Otemachi Station.
Leggi anche: Cosa vedere a Tokyo, tutti i luoghi da non perdere
Booking.com