Palazzo Imperiale di Kyoto: tutto quello che devi sapere

Il Palazzo Imperiale di Kyoto, conosciuto anche come Kyoto Gosho, è stata la residenza della famiglia imperiale giapponese fino al 1868, quando la capitale è stata trasferita da Kyoto a Tokyo. Si trova nel bellissimo Parco Imperiale di Kyoto (Kyoto Gyoen) nel centro della città e che comprende anche il Palazzo Imperiale di Sento, residenza degli ex imperatori, e tante altre attrazioni.

In questo articolo vediamo alcune curiosità e la storia del Palazzo Imperiale di Kyoto.

Storia e curiosità sul Palazzo Imperiale di Kyoto

Palazzo Imperiale di Kyoto

L’attuale palazzo fu ricostruito nel 1855 dopo essere stato bruciato e spostato ripetutamente per la città nel corso dei secoli. Il complesso è racchiuso da lunghe mura ed è composto da più porte, sale e giardini.

Precedentemente l’area era accessibile soltanto su prenotazione e con visite guidate, ora è invece possibile passeggiare per il parco in totale autonomia. È possibile visitare i giardini del palazzo e gli edifici, ma in quest’ultimi non è possibile entrare.

Oltre al Palazzo Imperiale e al Palazzo del Sento, all’interno del parco si trovano altri edifici storici come il Palazzo Kaninnomiya, ex residenza di nobili di corte, e il piccolo Santuario Itsukushima di Miyajima.

Il parco funge anche da spazio ricreativo per turisti e residenti, che approfittano per una passeggiata sui suoi sentieri di ghiaia, prati e boschetti con tanti ciliegi che fioriscono da fine marzo a metà aprile.

Leggi anche: Cosa vedere a Kyoto, tutti i luoghi da non perdere

Come arrivare al Palazzo Imperiale di Kyoto, orari e tariffe

Il palazzo si trova a poca distanza dalla stazione di Kyoto e a pochissimi passi dalla fermata della metropolitana di Marutamachi e Imadegawa.

Il Palazzo Imperiale di Kyoto è aperto dalle 9 alle 17 da aprile ad agosto, dalle 9 alle 16:30 nel mese di settembre e marzo e dalle 9 alle 16 da ottobre a febbraio.

Il palazzo è chiuso il lunedì e dal 28 dicembre a 4 gennaio, mentre l’entrata è totalmente gratuita.

Booking.com
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Articoli correlati

ultimi articoli

Booking.com