Palazzo di Changdeokgung: curiosità e storia del palazzo

Il palazzo di Changdeokgung (in coreano 창덕궁 il palazzo della prospera virtù) si trova all’interno di un parco di Seul, uno dei cinque grandi palazzi della dinastia “Joseon”, chiamato anche “palazzo dell’est”, dal momento che sorge proprio ad est.

In questo articolo vedremo alcune curiosità e la storia del palazzo di Changdeokgung.

Palazzo di Changdeokgung: le curiosità e la storia del palazzo

Palazzo di Changdeokgung
Palazzo di Changdeokgung: curiosità e storia del palazzo

Il preferito da molti principi Joseon, il palazzo di Changdeokgung conserva in modo perfetto ancora molti elementi risalenti al periodo dei “Tre Regni di Corea”.

Purtroppo questo palazzo, come molti altri in Corea, venne danneggiato durante l’occupazione Giapponese (1910-1945). Tuttavia, e fortunatamente, il palazzo, dopo varie restaurazioni, ha conservato dettagli e tratti autentici dell’epoca, soprattutto nel giardino.

Questo palazzo guadagnò la sua fama a partire dal 9° JoseonSeongjong”, quando venne usato come residenza reale. A partire dal 1997 entra a far parte nel Patrimonio UNESCO.

Il palazzo di Changdeokgung è un perfetto esempio di come si armonizza un edificio storico con il paesaggio circostante.

La sua costruzione risale al 15° secolo su ordine del Re Taejong e nel 1395 venne dichiarato palazzo principale. Nel corso degli anni ci furono diverse invasioni e rivolte politiche che distrussero alcune parti del palazzo.

Possiamo dire che il palazzo di Changdeokgung ebbe una grande influenza sullo sviluppo della cultura Coreana, grazie al suo giardino e l’armonia che creava con il paesaggio circostante.

Ad oggi il palazzo conta 13 edifici e 28 padiglioni nei giardini, in tutto ben 45 ettari.

Al suo interno troviamo la sala principale “Injeongjeon”, la residenza privata del Re “Huijeongdang” e l’abitazione “Daejojeon”.

Il palazzo Changdeokgung fu costruito vicino al monte Bukagsan, posizione favorevole per il Feng Shui. Uno dei suoi particolari più belli sono gli spazi aperti senza seguire un tema preciso.

Il cancello del palazzo “Donhwamun” venne costruito nel 1412, ed è caratterizzato da un padiglione su due livelli ed è la più grande porta di tutto il palazzo.

Abbiamo anche la sala del trono “Injeongjeon Hall” utilizzata per i più importanti affari di stato, costruita originariamente nel 1405.

All’esterno troviamo il meraviglioso giardino “Huwon”, costruito in origine per la famiglia Reale, questo spazio offre un laghetto di loto, prati, alberi e fiori con oltre 26.000 esemplari di alberi pluricentenari.

Leggi anche: Cosa vedere a Seul, tutti i luoghi da non perdere

Booking.com
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Articoli correlati

ultimi articoli

Booking.com