Palazzo Bahia: storia della dimora del visir di Marrakech

Il Palazzo Bahia, una delle più affascinanti attrazioni turistiche di Marrakech, è un capolavoro dell’architettura marocchina e dell’arte islamica che affascina i visitatori con la sua straordinaria bellezza e l’atmosfera unica che evoca.

In questo articolo esploreremo la storia del Palazzo Bahia, il suo significato culturale e alcune curiosità.

Storia del Palazzo Bahia di Marrakech

Palazzo Bahia Marrakech
Palazzo Bahia

Il Palazzo Bahia fu costruito tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo sotto il regno del sultano Hassan I del Marocco. Fu commissionato dal potente visir Si Moussa e ampliato dal suo successore, Abu ‘Abbas Ahmed ben Musa, conosciuto anche come Ba Ahmed.

Il palazzo fu concepito come una dimora per la famiglia del visir e come luogo di intrattenimento per gli ospiti di alto rango. Il nome “Bahia” significa “brillante” in arabo e riflette la magnificenza di questo straordinario edificio.

Il Palazzo Bahia si estende su una superficie di oltre 8.000 metri quadrati e comprende numerosi cortili, giardini, stanze e appartamenti. L’edificio è un capolavoro di decorazioni in stucco, mosaici in ceramica e intagli in legno di cedro, tutti realizzati con incredibile maestria e attenzione al dettaglio.

La disposizione del palazzo segue i principi dell’architettura islamica, con una serie di cortili e giardini che si susseguono in modo armonioso.

Il cortile principale, chiamato “Dar Si Moussa”, è un vero e proprio gioiello con pavimenti in marmo, pareti decorate in stucco e una fontana centrale che crea un’atmosfera rilassante. I giardini del palazzo, con le loro piante esotiche e i sentieri ombreggiati, sono un luogo perfetto per rilassarsi e godersi la natura in tutta la sua bellezza.

Gli ambienti interni sono riccamente decorati con mosaici in ceramica, stucchi intricati e soffitti in legno di cedro intagliato. Ogni stanza ha un proprio carattere e un’atmosfera particolare che riflette la posizione sociale e il rango dei suoi occupanti.

Tra le stanze più famose del palazzo troviamo la Sala degli Ambasciatori, la Sala del Trono e gli appartamenti privati del visir e della sua famiglia. Questi ambienti erano il centro della vita politica e sociale del palazzo, dove si svolgevano incontri diplomatici, cerimonie ufficiali e feste in onore degli ospiti di alto rango.

Purtroppo le stanze del palazzo sono perlopiù vuote, poiché dopo la morte del visir le sue spose e altre persone lo svaligiarono.

I visitatori possono comunque esplorare le stanze e i cortili del palazzo, ammirando le straordinarie decorazioni e l’atmosfera unica che evoca l’epoca del suo splendore. Il palazzo ospita anche mostre temporanee d’arte e artigianato marocchino che offrono un’occasione per conoscere la ricca tradizione culturale del paese.

Il palazzo è spesso utilizzato anche come location per eventi culturali e artistici, come concerti e spettacoli di danza tradizionale.

Come arrivare al Palazzo Bahia, orari e tariffe

Il Palazzo Bahia, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17, è una delle principali attrazioni turistiche di Marrakech.

Arrivarci è davvero molto semplice, dato che si trova a pochi passi da altre attrazioni come Piazza Jamaa el Fna e le Tombe Saadiane.

Il costo del biglietto è di circa €6, ma consigliamo la visita con una guida specializzata per conoscere la storia del palazzo e di tutte le sue stanze.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Articoli correlati

ultimi articoli

Booking.com