I 10 laghi più belli d’Italia da scoprire

In Italia sono presenti più di 1.500 laghi che si estendono in tutto il nostro meraviglioso paese, dalle alpi ai tre grandi laghi del nord fino al sud d’Italia.

I primi tre laghi del nord sono i più famosi: il Lago di Como, il più profondo con 410 metri, il Lago di Garda, il più grande con una superficie di 370 chilometri quadrati e il Lago Maggiore, il secondo più grande con le sue acque che sfociano nella regione svizzera del Ticino.

I laghi più belli d’Italia

I laghi piu belli dItalia
I laghi più belli d’Italia

Quasi tutti i laghi che vedrete in questa lista sono conosciuti anche per i sport acquatici, come nuoto, vela, windsurf, canoa e persino immersioni subacquee, oltre a essere luoghi di vacanza popolari per residenti e turisti.

Vicino a questi laghi troverete inoltre diverse attrazioni e cose da fare come i sentieri escursionistici che vi condurranno verso viste panoramiche mozzafiato.

Lago di Como

Lago di Como
Lago di Como

Il lago di Como è stato il luogo in cui molti artisti venivano a suonare sin dai tempi dei romani, quando Plinio costruì la sua villa su queste sponde, fino ad arrivare alle recenti star di Hollywood, che hanno scelto questo meraviglioso lago come luogo per le vacanze.

La città di Como è un’antica città romana le cui principali attrazioni sono la magnifica cattedrale romanica e una funivia che vi sorprenderà con la sua bellissima vista sul lago e le Alpi innevate.

Leggi anche: Cosa vedere sul Lago di Como, 13 luoghi da non perdere

Lago di Garda

Lago di Garda
Lago di Garda

Il lago di Garda è conosciuto per poter svolgere diversi sport d’acqua come il windsurf e kitesurf, nonché vela e kayak.

La maggior parte delle spiagge più belle si trova nella parte meridionale del lago e le montagne circostanti offrono una varietà di sentieri di diverse difficoltà. Una funivia girevole vi porterà fino alla cime del Monte Baldo dove potrete percorrere i sentieri lungo il crinale, dove troverete anche un bellissimo giardino botanico.

Concedetevi anche un po’ di tempo per visitare il castello di Sirmione, situato a pochi passi dalle rive del lago.

Il lago di Garda è anche famoso per i suoi amatissimi parchi a tema come Gardaland, Gardaland Sea-Life e Caneva World.

Leggi anche: Cosa vedere al Lago di Garda, 10 luoghi da non perdere

Lago Maggiore

Lago Maggiore
Lago Maggiore

Il lago Maggiore, il secondo più grande d’Italia, è condiviso con la Svizzera con le città di Ascona e Locarno, ma la maggior parte delle attrazioni turistiche si trovano nella parte italiana.

Qui troverete incantevoli giardini subtropicali e i parchi di Villa Taranto e Villa Pallavicino. Quest’ultimo ha sia dei giardini botanici che uno zoo con animali esotici.

Il comune di Stresa è un punto molto conosciuto tra i turisti dove poter prendere la barca che porta alle tre isole Borromee. La principale attrazione è la Rocca Borromeo, il sontuoso palazzo sull’isola Bella. Al suo interno troverete grandiosi saloni e gallerie, ma la parte più bella è il giardino con una meravigliosa vista sul lago.

Lago d’Orta

Lago d’Orta
Lago d’Orta

A pochi minuti dal lago Maggiore si trova il romanticissimo lago d’Orta. Nascosto in una valle sotto le pendici del Monte Mottarone, questo piccolo lago ha un’unica minuscola isola, l’Isola San Giulio, raggiungibile in barca dalla città di Orta San Giulio.

Sull’isola troverete un convento e la Basilica di San Giulio, edificata nel XII secolo, che si dice sia stata costruita dal santo stesso. All’interno della chiesa troverete dei bellissimi affreschi e un pulpito in marmo finemente scolpito.

La città di Orta San Giulio si estende lungo la riva del lago per poi snodarsi tra gli stretti vicoli medievali all’interno della città. Qui troverete piccoli negozi che fiancheggiano la stretta strada principale e Piazza Motta.

Arrivati alla cima del paese potrete visitare le cappelle del Sacro Monte, uno dei nove santuari collinari unici di questa regione.

Lago di Lugano

Lago di Lugano
Lago di Lugano

Il lago di Lugano è posto, geograficamente, con le sue due estremità in Italia, mentre il resto si trova nella regione svizzera del Ticino. Le città più grandi e importanti che costeggiano questo meraviglioso lago sono Lugano in Svizzera e Porlezza in Italia. Nel resto del lago le rive sono frastagliate e fittamente boscose, conferendo a questo luogo un’atmosfera serena e selvaggia.

Se volete raggiungere il lago di Lugano dall’Italia vi basterà percorrere la strada che va da Menaggio a Porlezza o, per i più avventurieri, prendere una serie di strade sulle montagne di Argegno, sul lago di Como.

Porlezza è conosciuta per la sua incantevole spiaggia e una vasta scelta di luoghi per il campeggio, il che la rendono una città molto popolare per le famiglie.

Lago d’Iseo

Lago d’Iseo
Lago d’Iseo

Il lago d’Iseo si trova tra i grandi laghi di Como e Garda. Questo bellissimo lago è circondato da montagne ed è particolarmente frequentato dagli sportivi, dove possono svolgere attività come la vela, canoa, kitesurf e parapendio.

Le cittadine che costeggiano il lago d’Iseo offrono diverse strutture turistiche e attrazioni che includono un incantevole castello e una chiesa romanica del XII secolo nel piccolo borgo di Iseo.

Vicino alla città di Sulzano potrete prendere il battello per raggiungere Monte Isola, in cui, alla sua sommità di 600 metri di altitudine, si trova il santuario della Madonna della Ceriola.

Leggi anche: Lago d’Iseo, 7 luoghi da non perdere

Lago di Braies

Lago di Braies
Lago di Braies

Il lago di Braies, formatosi a causa di una frana dal Sasso del Signore che ha creato una diga, si trova circondato dalle cime delle Dolomiti nell’Alto Adige

Le intense e bellissime acque blu e color smeraldo, circondate da una fitta foresta verde e cime montuose frastagliate, sono uno spettacolo davvero impressionante in qualsiasi periodo dell’anno.

Il lago di Braies è inoltre un ottimo punto di partenza per gli escursionisti, dato che si trova ai piedi della Croda del Becco (2.800 metri) e dei sentieri del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies.

Qui potrete anche noleggiare una barca per concedervi un po’ di relax circondati dalle meravigliose acque di questo magico lago.

Lago di Bolsena

Lago di Bolsena
Lago di Bolsena

Il Lago di Bolsena, a nord di Roma, è il più grande lago vulcanico d’Europa, formatosi nella caldera creata dal collasso di un vulcano ben 370.000 anni fa.

Le successive eruzioni sottomarine di questo vulcano hanno dato origine alle due isole del lago, Bisentina e Martana. Il vulcano rimase inattivo da quando i Romani ne registrarono l’attività nel 104 A.C.. Le origini di questo lago spiegano la soffice sabbia nera che forma le sue spiagge.

Vi consigliamo di visitare l’Isola Bisentina, dove troverete giardini, boschi di querce e la Cappella del Crocifisso con i suoi meravigliosi affreschi del V secolo.

Lago di Bracciano

Lago di Bracciano
Lago di Bracciano

Anche questo di origine vulcanica, il lago di Bracciano si trova a poco più di 30 chilometri da Roma. Questo particolare lago si formò insieme al lago di Martignano, entrambi parte del Parco Naturale di Bracciano-Martignano.

Qui potrete praticare il kayak, canoa, la vela, windsurf, la pesca e le immersioni subacquee date le acque limpide e pulite.

Nella città di Bracciano potrete visitare il bellissimo Castello Orsini-Odescalchi che ospita il museo di armature e armi medievali, oltre alle sue splendide sale arredate.

Lago di Ledro

Lago di Ledro
Lago di Ledro

Poco distante dal famoso lago di Garda, in uno spettacolare paesaggio incontaminato di boschi e cime montuose, si trova il piccolo lago di Ledro.

La storia di questo lago è particolarmente interessante, in quanto nel 1929 il livello delle acque si abbassò drasticamente durante la costruzione di una centrale idroelettrica a Riva del Garda, che portò alla luce le palafitte di un villaggio risalente all’età del bronzo.

Il villaggio venne successivamente ricostruito ed ora fa parte del Museo delle Palafitte di Ledro a Molina di Ledro.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Articoli correlati

ultimi articoli

Booking.com