L’Italia, essendo una penisola, è in gran parte circondata dal mare e possiede un vasto numero di isole. Ciò che può sorprendere è la loro varietà, queste splendide isole vanno dalla Sicilia e Sardegna, alla piccolissima Isola Bella nel Lago Maggiore, grande quel che basta per ospitare il palazzo e il giardino che la ricoprono.
Le isole più belle d’Italia
In Italia troviamo tante bellissime e famose isole, come quella di Capri, la storica Elba di fama napoleonica, Stromboli con il suo vulcano e gli splendidi scenari che offre la notte e tante altre fantastiche isole tutte da scoprire.
Sicilia
Al primo posto abbiamo ovviamente la splendida Sicilia che, con quasi le stesse dimensioni del Lussemburgo, è l’isola più grande del Mediterraneo.
La Sicilia ospita ben sette siti Patrimonio dell’UNESCO, tre siti antichi, due meraviglie naturali, due punti di riferimento architettonici e infinite spiagge incantevoli.
Tra templi, anfiteatri e ville delle civiltà greca e romana, su quest’isola troverete tanti imperdibili luoghi da visitare come la bella Agrigento e concedervi un po’ di relax sulla spiaggia di San Vito Lo Capo con le sue acque cristalline.
Sardegna
Con le sue tradizioni culturali e la sua cucina unica, la Sardegna sembra ancor più unica della Sicilia. Quest’isola è molto conosciuta per le sue favolose spiagge bianche e le acque della famosa Costa Smeralda, una delle principali destinazioni turistiche d’Europa.
La maggior parte dell’isola è delimitata da sabbie dorate e le spiagge della costa meridionale e occidentale sono altrettanto spettacolari.
La particolarità della Sardegna è la rapidità con cui l’entroterra di quest’isola si innalza fino ad arrivare ad aspre montagne che nascondono i villaggi sottostanti che sembrano usciti da un secolo passato.
Troverete inoltre diversi siti preistorici, in particolare le torri rotonde in pietra conosciute come ‘nuraghi’.
Capri
Nel Golfo di Napoli sorge l’incantevole isola di Capri con le sue alte scogliere che si ergono quasi direttamente dall’acqua con uno dei luoghi più conosciuti dai turisti, la Grotta Azzurra, una grotta marina in cui all’interno la luce del giorno riflessa trasforma l’acqua in un azzurro incredibile.
Capri è ricca di bellissime boutique alla moda, nonché la splendida villa e i giardini di San Michele e i Giardini di Augusto che si affacciano su Marina Piccola e sui famosi Faraglioni.
Qualsiasi punto dell’isola offre una vista mozzafiato, da una parte sul meraviglioso Golfo di Napoli, mentre dall’altra sugli splendidi Faraglioni. Per una vista ancor più incredibile, sull’isola è disponibile anche la seggiovia che vi porterà fino alla cima più alta di Capri.
Isole Veneziane
Venezia possiede numerose isole collegate da ponti sparsi per la laguna.
Tra queste c’è la bellissima Murano, centro del famoso vetro veneziano dove potrete, inoltre, visitare il seicentesco Palazzo Giustinian che vi racconterà la sua storia.
Prendendo la barca potrete arrivare a Burano, isola molto particolare per le sue bellissime case colorate. Burano è conosciuta per la lavorazione dei merletti e vi consigliamo di fermarvi alla Scuola dei Merletti per visitare il suo museo.
Vicino alla splendida Burano troverete Torcello, molto interessante per la sua storia come sede originaria di Venezia nel VII secolo.
Ischia
Famosa per le sue sorgenti termali che attirarono gli antichi greci e romani, Ischia è una delle isole più apprezzate dai turisti, sia per le sorgenti che per le bellissime spiagge e i rigogliosi giardini.
Vi consigliamo di andare verso Spiaggia Citara, dove gli eleganti giardini di un centro termale affacciano sulla spiaggia. Un’altra opzione è la Spiaggia dei Maronti, vicino al piccolo paese di Sant’Angelo.
Ad Ischia, oltre a concedervi del buon relax, potrete visitare i Giardini Ravino con la sua collezione di piante grasse e cactus, e La Mortella con i suoi incantevoli giardini creati da Susana Walton e dal compositore britannico Sir William Walton.
Elba
Famosa dagli appassionati di storia come la casa dell’esiliato Napoleone Bonaparte, l’isola d’Elba è oggi conosciuta per le sue bellissime spiagge che fiancheggiano la sua costa.
Oltre alle spiagge troverete anche dei bellissimi sentieri escursionistici e la funivia che vi porterà fino alla cime del Monte Capanne per godere di una vista mozzafiato sull’isola.
Isole Eolie
Prendendo una barca al largo di Stromboli, la sera potrete godere di uno spettacolo davvero unico: il vulcano che erutta facendo esplodere la lava nel cielo come fuochi d’artificio.
Stromboli è solo una delle isole Eolie al largo della costa settentrionale della Sicilia, e la potrete raggiungere da Messina o Milazzo in traghetto.
Le altre isole dell’arcipelago sono Vulcano, Lipari, Salina, Alicudi, Filicudi e Panarea, tutte emerse da un fondale di 4.000 metri di profondità.
Ponza
Al largo della costa mediterranea, tra Roma e Napoli, troverete diverse isole molto piccole. Ponza è la più grande tra queste e misura circa 8 chilometri quadrati. La maga Circe, secondo una leggenda, trascorse l’estate su quest’isola.
Le principali attrazioni di Ponza sono l’Arco Naturale, le piscine naturali di Cala Feola, le grotte scavate dai romani, le luminose scogliere bianche e le grotte marine.
Isole Tremiti
A nord del Gargano si trovano le Isole Tremiti, isole con anni di storia alle loro spalle.
La più conosciuta è San Nicola ma quella più visitata dai turisti è San Domino, dove si trova l’unica spiaggia sabbiosa, Cala delle Arene.
Un buon modo per visitare le isole è facendo un giro in barca con diverse soste in baie nascoste e siti per lo snorkeling. Sott’acqua potrete vedere grotte, formazioni rocciose, corallo nero e resti di aerei della seconda guerra mondiale.
Sull’isola di San Nicola, invece, potrete visitare l’Abbazia di Santa Maria al Mare e un bellissimo castello.
Isola del Giglio
Un viaggio in barca di 15 chilometri dalle coste della toscana vi porterà alla meravigliosa Isola del Giglio. Questa piccola ma incantevole isola sorge dal Mar Tirreno in un terreno prevalentemente montuoso e ricoperto da piante mediterranee e fitte pinete .
La costa è un continuo susseguirsi di scogliere, promontori rocciosi e spiagge sabbiose, la maggior parte delle quali sono raggiungibili in autobus.
Sebbene sia un perfetto rifugio per gli amanti della natura, l’isola del Giglio offre anche alcune attrazioni turistiche come la Villa romana di Giannutri e, al centro dell’isola, la fortezza del XII secolo di Giglio Castello, circondata da alte mura e sette torri originali.