Greve in Chianti è una piccola città medievale situata a 30 chilometri da Firenze, famosa per la sua piazza a forma triangolare che è stata per secoli luogo di mercato e sede della fiera dell’antiquariato.
A Greve in Chianti potrete ammirare, a pochi minuti dal centro, una campagna ricca di vigneti e uliveti, costellata da piccoli borghi medievali e castelli.
Greve in Chianti: tutti i luoghi da non perdere
Di seguito vi proponiamo 6 luoghi da non perdere a Greve in Chianti e dintorni.
Piazza Matteotti
Greve in Chianti, negli ultimi 500 anni, si è sviluppata principalmente attorno a questa piazza. Nell’angolo più a sud si erge la chiesa di Santa Croce, dimora di alcune famose opere d’arte della scuola del Beato Angelico. Sotto la loggia ad arco potrete trovare numerosi negozi e botteghe che vendono vino, ceramiche, prodotti artigianali e cibo locale.
Nella quarta domenica di ogni mese, da Marzo a Dicembre, la piazza ospita il mercato degli agricoltori biologici, mentre a Settembre il paese diventa la “capitale del Chianti” dove un vasto numero di bancarelle espone il miglior vino locale.
Leggi anche: Cosa vedere in Toscana, tutti i luoghi da non perdere
Montefioralle
Montefioralle è uno dei borghi medievali più antichi del Chianti ed è tutt’oggi racchiuso nelle sue originarie mura difensive. In questo bellissimo borgo le case e le strade sono in pietra, ricreando un’atmosfera antica e ricca di storia.
Panzano
A quasi 500 metri sul livello del mare sorge il pittoresco borgo di Panzano. Qui potrete concedervi una passeggiata negli antichi vicoli del borgo e visitare la chiesa di San Leolino, una delle più famose pievi romaniche del Chianti. All’interno della chiesa troverete le magnifiche opere di artisti come Giovanni della Robbia e Raffaelino del Garbo.
Panzano in Chianti è nota anche per la festa del vino che si tiene il terzo fine settimana di Settembre.
Lamole
A Lamole troverete una delle migliori viste panoramiche di tutto il Chianti. È un paesino davvero minuscolo con un ristorante, un negozio di alimentari e una chiesa. Potrete raggiungere Lamole percorrendo la via Chiantigiana tra bellissimi vigneti e casali.
Castello di Verrazzano
Sulla strada per Greve in Chianti potrete raggiungere il Castello di Verrazzano, una tenuta di ben 230 ettari dove si produce Chianti Classico, bianco, rosato e Vin Santo. Il Castello di Verrazzano propone inoltre alcuni tour ben organizzati con degustazioni.
Villa Vignamaggio
La Villa di Vignamaggio venne costruita dalla famiglia Gherardini nel XIV secolo e ad oggi è sede di un’azienda vinicola e agriturismo. La villa Vignamaggio è conosciuta dai paesani come la villa di Monnalisa, perché si dice che un tempo fosse la dimora di Lisa Gherardini, nonché la Gioconda di Leonardo.
In questa bellissima azienda potrete degustare ottimi vini biologici come il Chianti Classico, rosato e Vin Santo, oltre che godere di una vista strepitosa sulla vallata.
Booking.com