Gaiole in Chianti: 7 cose da non perdere

Gaiole in Chianti è un piccolo comune situato nella provincia di Siena, situato sulla strada che dal Chianti porta a Montevarchi.

Il territorio presenta i paesaggi tipici della Toscana, contornati da dolci colline riccamente coltivate, vigneti e uliveti.

La storia di Gaiole risale al XIII secolo quando con Radda in Chianti e Castellina in Chianti era uno dei capoluoghi della Lega del Chianti. In quel periodo storico Gaiole divenne importante anche per il suo mercato, famoso tra i vari centri e castelli della zona.

Fino alla vittoria finale di Firenze contro Siena nel 1555, la zona circostante a Gaiole in Chianti fu contesa da queste due città toscane e per questo Gaiole subì molti attacchi. Dopo questo, Gaiole si dedicò sempre di più all’agricoltura e al suo ruolo di città mercantile.

Cosa fare a Gaiole in Chianti e dintorni

Cosa fare a Gaiole in Chianti e dintorni
Cosa fare a Gaiole in Chianti e dintorni

Gaiole è un bellissimo borgo, ma purtroppo conserva ben poco dei suoi antichi monumenti, come ad esempio la Chiesa di San Sigismondo. Questa risale al XX secolo e al suo interno viene conservata un’opera seicentesca raffigurante la Vergine del Rosario. Tuttavia Gaiole è una valida meta di vacanze grazie alle sue tradizioni e ai diversi monumenti.

Nei dintorni di Gaiole in Chianti è possibile visitare diversi castelli, chiese e borghi. Di seguito ve ne citiamo alcuni.

Leggi anche: Cosa vedere a Siena, tutti i luoghi da non perdere

Pieve di Spaltenna

Pieve di Spaltenna Gaiole in Chianti
Pieve di Spaltenna

La Pieve di Spaltenna è facilmente raggiungibile a piedi da Gaiole, poiché si trova al di fuori del paese. La storia di Spaltenna risale fin dall’anno 1030, mentre l’attuale pieve romanica viene documentata già alla prima metà del XII secolo.

Borgo di Vertine

Il borgo di Vertine Gaiole in Chianti 2
Borgo di Vertine

Vertine è un piccolissimo borgo fortificato situato in zona collinare a circa 2 chilometri da Gaiole. Risalente all’anno 1013, Vertine conserva molto bene le sue strutture medievali, come la torre che si trova all’arco d’ingresso del paese.

Badia a Coltibuono

Badia a Coltibuono Gaiole in Chianti
Badia a Coltibuono

Badia a Coltibuono viene fondata intorno all’anno 1000, ed è un monastero benedettino trasformato in villa / fattoria dopo il 1810, quando i monaci lasciarono l’abbazia. Questo incantevole posto è circondato da verdi boschi ed offre molti punti di interesse tra cui la visita alla chiesa romanica di San Lorenzo e il chiostro dell’Abbazia e ancora partecipare a una degustazione di vini.

Castello di Brolio

Castello di Brolio Gaiole in Chianti
Castello di Brolio

Il magnifico Castello di Brolio, costruito nel XI secolo, si trova a sud di Gaiole in Chianti. Il castello è attualmente di proprietà della famiglia Ricasoli fin dal XII secolo ed è il monumento più importante e famoso della zona. È possibile visitare il castello prenotando una visita guidata.

Castello di Meleto

Castello di Meleto Gaiole in Chianti
Castello di Meleto

Un’altra bellissima fortezza da visitare è il castello di Meleto, fondato nel XI secolo quando era possedimento della Badia di Coltibuono. Successivamente funse da avamposto militare di Firenze per poi divenire una graziosa villa. Ad è sede di un’azienda vinicola e visitabile su prenotazione.

Leggi anche: Cosa vedere in Toscana, tutti i luoghi da non perdere

Pieve di San Polo in Rosso

Pieve di San Polo in Rosso Gaiole in Chianti
Pieve di San Polo in Rosso

La Pieve di San Paolo in Rosso è un meraviglioso esempio di pieve fortificata. Costruita nel XI secolo, la chiesa ha uno stile romanico con qualche aggiunta di stile gotico. All’interno potrete vedere dei bellissimi affreschi del ‘400.

L’Eroica

LEroica Gaiole in Chianti
L’Eroica

Gaiole è famosa per essere stata la sede originaria di partenza e arrivo dell’Eroica, famosa corsa che rievoca il ciclismo di un tempo.

Booking.com
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Articoli correlati

ultimi articoli

Booking.com