Le Dune di Maspalomas sono un’immensa distesa di sabbia dorata continuamente scolpita dal vento. Le dune fanno parte del comune di San Bartolomé de Tirajana nel sud dell’isola di Gran Canaria.
Questo mini deserto fornisce un habitat unico sull’isola per la fauna africana, tra cui la lucertola gigante e diverse specie di uccelli. Le dune si estendono da Playa de Maspalomas fino al faro di Maspalomas a Playa del Inglés e si trova vicinissimo sia al mare che al centro città.
In questo articolo vediamo alcune curiosità sulle Dune di Maspalomas.
Dune di Maspalomas, un mini deserto magico
La Riserva Naturale delle Dune di Maspalomas sono un luogo mozzafiato e unico. Queste cambiano continuamente forma a causa del vento forte che sferza dal mare.
Le dune di Gran Canaria si sono formate grazie a materiali provenienti dai vicini burroni Fataga, Ayagaures e Chamoriscan, insieme a resti di conchiglie arrivate dal mare nel corso dei secoli. I cumuli di sabbia sono quindi stati colonizzati da piante che a loro volta hanno contribuito alla creazione delle dune.
Queste raggiungono fino a 20 metri di altezza e circa 200 metri di larghezza. Gli scienziati hanno scoperto che la superficie totale delle dune subiscono periodi di crescita e alcuni in cui diminuiscono, ma in generale sembrano diventare sempre più grandi col passare degli anni.
Le dune di Maspalomas si trovano vicino a una spiaggia di 6 chilometri dove è possibile fare una bella passeggiata dove godersi una vista unica con il mare color turchese da un lato e la sabbia dorata dall’altro.
Le dune sono molto frequentate al tramonto, quando si va alla ricerca dello scatto perfetto o per una foto ricordo.
Un’altra attività popolare tra i turisti sono le gite in cammello della durata di mezz’ora. Il percorso è limitato per proteggere l’area, ma si tratta comunque di una bella attività.
Booking.com