Nel nord d’Italia, oltre ai bellissimi Lago di Garda e di Como, esiste un altro lago incastonato tra Bergamo e Brescia. Un gioiello di rara bellezza: il Lago d’Iseo.
Borghi antichi e paesi pittoreschi, come Pisogne e Riva di Solto, fanno da cornice alle sue sponde.
Il borgo medievale di Iseo è uno dei luoghi più suggestivi da visitare e il modo in cui si fonde con il paesaggio lacustre spiega perché lo stesso Lago d’Iseo abbia preso il nome da questa accogliente cittadina.
Cosa vedere al Lago d’Iseo: tutti i luoghi da non perdere
Il punto forte del Lago d’Iseo è il paesaggio, le colline e le montagne, ma ci sono vari paesi che lo costeggiano. Questi sono solitamente piccoli, ma è possibile fare un tour interessante se visitati insieme.
Molti di questi borghi hanno un porto, ristoranti e un piccolo centro storico da esplorare: insomma, il Lago d’Iseo non vi farà mancare davvero nulla.
Di seguito vediamo, quindi, cosa vedere al Lago d’Iseo e tutti i posti da non perdere durante la propria permanenza.
Monte Isola
Monte Isola si trova al centro del Lago d’Iseo, raggiungibile solitamente da Sulzano con un traghetto o battello, ed è l’isola di un lago più grande d’Europa.
Questa bellissima isola è abbastanza piccola da poter essere esplorata in bicicletta o a piedi. Lungo le incantevoli vie che costeggiano il lago troverete ristoranti e negozi di souvenir, oltre a un paesaggio mozzafiato.
Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino
Se vi trovate ad Iseo, non potete perdere questo incantevole parco nazionale circondato da acqua, fauna e natura.
La riserva naturale delle Torbiere del Sebino è considerata un’area protetta per la biodiversità della Pianura Padana lombarda. Ciò è dovuto alla varietà degli habitat e delle specie e dei terreni acquatici, rari o in via d’estinzione in Lombardia e in Italia.
È possibile visitare il parco facendo un’escursione attraverso due sentieri: partendo da Iseo e dalla stazione ferroviaria di Provaglio.
Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri
Facilmente raggiungibile in treno, il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri custodisce un tesoro che ha 10.000 anni. I disegni rupestri in Valcamonica sono l’eredità di un antico popolo che visse in questa zona nel Paleolitico. Disegni di persone, animali, divinità celtiche e molto altro sono incise su 104 pareti rocciose con illustrazioni sceniche.
Il parco è stato il primo sito ad essere riconosciuto dal Patrimonio dell’UNESCO in Italia nel 1979, grazie alla sua unicità e alla conoscenza dei popoli preistorici.
Riva del Lago d’Iseo
Non c’è niente di più bello e rilassante che godersi il tramonto sul Lago d’Iseo, magari gustandovi un aperitivo nei numerosi bar e ristoranti che costeggiano il lago.
Vi suggeriamo di visitare Provaglio, Clusane, Sarnico o Paratico per non perdervi il sole che cala su questo magico lago.
Franciacorta
Come ogni angolo d’Italia, anche il Lago d’Iseo ha la sua cucina e prodotti tipici. Nella Franciacorta il vino è protagonista, prodotto con lo stesso metodo con cui i francesi producono lo champagne.
Non meno importanti sono i salumi e i formaggi che svolgono un ruolo fondamentale nella cucina locale.
Per ultimo, e non per importanza, abbiamo il pesce di lago tra cui le saporite sardine, le alborelle fritte e la tinca con la polenta.
Lovere
La cittadina di Lovere si trova sulle sponde dei questo splendido lago. Potrete iniziare la vostra visita dal lungolago, seguendo rapidamente Piazza XIII Martiri, una piazza aperta circondata da bar, negozi di souvenir e case colorate che si affacciano sul lago.
Inoltre non potrete perdere Piazza Vecchia, dove vedere vari affreschi e statue o per salire all’interno della Torre Civica per ammirare l’incantevole paesaggio sulla città e il Lago d’Iseo.
Sarnico
Il borgo di Sarnico si trova all’estremità meridionale del Lago d’Iseo. All’epoca fu un villaggio di pescatori, poi diventato un importante centro per la produzione per la seta.
Il centro storico di Sarnico è piccolo e pittoresco e potrete iniziare una bella passeggiata lungo la sponda del lago. Successivamente consigliamo di proseguire verso Piazza XX Settembre, Piazza Umberto I, Piazza Besenzoni e Piazza Matteotti. Da queste piazze, infatti, potrete godervi una deliziosa passeggiata lungo il Lago d’Iseo.
Da visitare inoltre, la Chiesa di San Martino, che presenta un’imponente facciata in stile barocco ed edificata nel 18° secolo. All’interno di questa troverete affreschi del XV secolo e una bellissima cupola sopra l’altare.
Durante l’estate sul lungolago potrete trovare moltissime bancarelle che vendono prodotti tipici e pezzi d’artigianato.
Cosa vedere al Lago d’Iseo e dintorni
Nei pressi del meraviglioso Lago d’Iseo vi suggeriamo una visita alle Piramidi di Zone, situate tra Vello e Marone, una valle dove sorgono una serie di piramidi in erosione alte fino a 30 metri.
Poi le suggestive “panchine giganti” di Sale Marasino e di Riva di Solto e, per gli amanti della natura e dell’escursionismo, una visita alla cittadina di Capriolo dove fare un escursione sul Monte di Sant’Onofrio. Questo è circondato da magnifici vigneti e si dice che qui Leonardo Da Vinci si fermò per disegnare alcune mappe.
Booking.com