Hanoi è una città dalle molteplici sfaccettature che combina l’eredità storica e culturale del paese con una moderna vitalità urbana. Qui troverete antichi templi e pagode, strade piene di attività commerciali e una vivace scena gastronomica che offre una vasta gamma di piatti tradizionali e moderni.
Cosa vedere ad Hanoi: tutti i luoghi da non perdere
Il quartiere situato nella parte vecchia di Hanoi è sicuramente tra i luoghi più interessanti del Vietnam.
Dopo aver passeggiato tra le stradine del quartiere, il lago Hoan Kiem vi regalerà una pausa rilassante dal trambusto della città. Dopodiché potreste proseguire per il Tempio della Letteratura e il Museo di Etnologia del Vietnam per scoprire la storia di questo magnifico paese.
Quartiere della città vecchia di Hanoi
Il luogo più importante da visitare se vi trovate nella bellissima città di Hanoi è sicuramente il quartiere vecchio.
Questo labirinto di vicoli stretti è il cuore commerciale della città ed ha una storia che risale a ben 1000 anni fa.
Qui troverete non solo il fascino dell’architettura antica e di epoca medievale, ma anche botteghe e mercati tradizionali.
Una volta arrivati nel cuore del centro storico potrete visitare la Cattedrale di San Giuseppe, che venne costruita nel 1886 con un bellissimo stile architettonico neogotico.
Lago Hoan Kiem
Uno dei punti di riferimento più noto ad Hanoi è il tranquillo lago Hoan Kiem, situato all’estremità meridionale del quartiere della città vecchia.
Attraversando un piccolo ponte rosso potrete visitare l’isola posta in mezzo al lago che ospita il Tempio di Ngoc Son, dedicato alle tre grandi figure della storia vietnamita: La Ton (santo patrono dei medici), lo studioso Vax Xuong e il generale del XIII secolo Tran Hung Dao, che combatté contro l’invasione dell’esercito mongolo.
Tempio della Letteratura
L’edificio religioso più bello della città è questo particolare e tranquillo tempio confuciano. Originariamente costruito come università nell’XI secolo, dove si insegnava la filosofia del confucianesimo e della letteratura, oggi il Tempio della Letteratura rappresenta un tributo agli studiosi della nazione.
Le colonne all’ingresso del tempio, inoltre, “nascondono” un piccolo particolare: sono, infatti, incisi i nomi degli studenti risalenti all’epoca medievale.
All’interno, infine, troverete una serie di giardini che conducono ai padiglioni e una pagoda in perfette condizioni dove si trova una statua di Confucio.
Mausoleo di Ho Chi Minh
Il Mauseoleo di Ho Chi Minh, luogo di pellegrinaggio per molti vietnamiti, è un vastissimo complesso situato all’interno dei giardini della città che contiene la tomba di Ho Chi Minh, oltre a diversi musei e monumenti.
All’interno del complesso si trova anche il museo dello stesso Ho Chi Minh, che contiene una collezione eclettica contenente cimeli personali di Ho Chi Minh e diverse informazioni sulla storia della rivoluzione vietnamita.
Vi consigliamo di visitare anche la Palafitta, un tempo dimora di Ho Chi Minh e la One Pillar Pagoda, ricostruzione del tempio originale dell’XI distrutto dalle truppe coloniali francesi.
Museo di etnologia
Il Museo di etnologia del Vietnam di Hanoi ospita una vasta collezione della storia delle diverse culture del Vietnam.
Qui vengono evidenziate, con diverse e bellissime esposizioni di manufatti e opere d’arte, le diverse etnie presenti ad Hanoi.
All’esterno del museo potrete passeggiare in un bellissimo giardino che ospita diversi reperti molto interessanti.
Museo della prigione di Hoa Lo
Il Museo della prigione di Hoa Lo, costruito dal governo coloniale francese alla fine del XIX secolo, era originariamente utilizzato per ospitare i rivoluzionari vietnamiti e tutti i disertori del dominio francese.
L’edificio è anche conosciuto per essere utilizzata come prigione in cui furono detenuti i prigionieri di guerra americani durante la guerra del Vietnam.
Il complesso comprende le celle della prigione comune, le celle di isolamento e il cortile, dove è esposta una ghigliottina usata al tempo dai francesi.
Cittadella imperiale
Ad una prima impressione potrebbe non risultare molto ampia come struttura, ma al tempo l’area della Cittadella Imperiale di Hanoi era la sede vitale del potere militare ed ha continuato a svolgere un importante luogo strategico fino alla guerra del Vietnam.
Con i suoi 1000 anni di storia e i suoi reperti archeologici riportati alla luce, questo sito è stato recentemente riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO per il suo ruolo nel passato di Hanoi.
Pagoda dei Profumi
Questo bellissimo complesso di tempi buddisti, situato sulle pendici del monte Huong Tich, ospita diverse pagode ed è possibile raggiungerlo con i tour organizzati che partono dalla capitale vietnamita.
Potrete arrivare alla Pagoda dei Profumi soltanto con un viaggio in barca della durata di un’ora attraverso il fiume costeggiato da lussureggianti montagne carsiche lungo tutto il percorso. Una volta arrivati al monte Huong Tich potrete proseguire a piedi facendo una piacevole escursione, oppure prendere una funivia che porterà fino al complesso del tempio.
Museo di storia militare
Arrivati al Museo di storia militare di Hanoi potrete notare nel suo cortile esterno un mix di armi e veicoli militari, tra cui aerei francesi e statunitensi abbattuti, carri armati e un aereo da combattimento sovietico.
All’interno del museo vi verrà illustrata nel dettaglio la storia sulla guerra sia con la Francia che con gli Stati Uniti, insieme a diverse mostre di armi.
Museo delle Belle Arti
Questo incantevole museo delle Belle Arti ospita una collezione d’arte vietnamita dall’età preistorica fino agli artisti contemporanei.
Alcune delle meraviglie esposte includono sculture di terracotta e pietra risalenti alla dinastia Tran e alla dinastia Champa, statue di Buddha delle dinastie Mac e Le e le bellissime statue della dea Guan Yin.
Cittadella di Co Loa
A pochi chilometri dal centro di Hanoi potrete visitare la pittoresca cittadella di Co Loa. Questo insediamento fortificato è uno dei siti archeologici più importanti del Vietnam, abitato fin dall’età del bronzo.
Questo insediamento ospita resti dei bastioni che un tempo si estendevano per circa cinque chilometri, oltre ad un gruppo di templi di epoche diverse, il più recente risalente al XVI secolo.
Booking.com