Capitale della Grecia, Atene con i suoi 3000 anni di storia ci regala panorami spettacolari. Città natale di Socrate, Pericle e Sofocle, oltre ad essere una città ricca di cultura, oggi Atene è vivace e moderna.
Cosa vedere ad Atene: tutti i luoghi da non perdere
Ad Atene non può mancare una visita nella parte più antica, quella della magnifica Acropoli, il tempio di Zeus e Poseidone e i musei che espongono oggetti risalenti al 1050 A.C. Oltre a questi antichi luoghi potrete passeggiare per le vie del centro per concedervi un po’ di svago e shopping. Atene è un perfetto mix tra la storia antica e la movida del centro della città.
Scopriamo di seguito cosa vedere ad Atene e tutti i luoghi da non perdere.
Acropoli
L’Acropoli è il centro della città antica che, con i suoi 2.500 anni di storia, fungeva da cittadella nella sua posizione protetta sulla collina. Possiamo dire che veramente poche attrazioni sono paragonabili a questo meraviglioso luogo.
Da visitare anche il Partenone, il più grande tempio dell’antichità classica edificato nel 447 A.C, con le sue file di colonne e gli straordinari dettagli scultorei. Sul lato orientale si trovano dei rilievi che raffigurano la nascita della dea Atena.
Altre meravigliose rovine dell’Acropoli sono il tempio di Atena Nike e l’Eretto, un complesso di antichi santuari costruiti dal 421 A.C e il 395 A.C. La particolarità più famosa del complesso dell’Eretto è il “Portico delle Cariatidi” con sei statue di figure femminili al posto delle classiche colonne.
Museo Archeologico Nazionale
Il Museo Archeologico Nazionale, fondato nel XIX secolo, è uno dei più grandi musei di antichità del mondo. Il museo presenta ben cinque collezioni con oltre 11.000 reperti storici. Queste collezioni raccontano la storia della civiltà Greca, dalla preistoria al periodo classico, fino alla tarda antichità.
Le cinque collezioni presenti sono: la collezione preistorica, con reperti dell’insediamento preistorico di Thera; la collezione di sculture, che espone opere greche antiche dal VI secolo A.C al V secolo A.C; la collezione di vasi e oggetti decorativi, che mette in mostra l’antica ceramica greca del XI secolo A.C; la collezione Stathatos, che presenta oggetti di vari periodi storici e infine la collezione Metallurgica che mostra diverse statue scolpite nei metalli.
Agorà
L’Agorà era l’antico mercato e centro della vita quotidiana di Atene. La parola Agorà significa “radunare e parlare” indicando che questo era proprio il luogo adatto per conversare e socializzare. Nell’Agorà, inoltre, si svolgevano eventi sportivi e spettacoli teatrali.
Da non perdere è la “Stoà di Attalos”, un porticato situato sul lato orientale dell’Agorà e il tempio di Efesto, edificato nel V secolo A.C, uno dei templi antichi meglio conservati.
Per accedere all’Agorà potrete passare dal cancello di via Adrianoù.
Tempio di Poseidone
Il tempio di Poseidone si trova a Capo Sunio. Questo antico tempio di marmo fu costruito dagli antichi atenesi per onorare Poseidone, il dio del mare, e per guidare i marinai a casa sani e salvi.
Venne costruito sulle rovine di un tempio risalente al periodo arcaico e tutt’oggi si presenta con una serie di colonne e rovine.
Tempio di Zeus
L’antico tempio di Zeus, chiamato anche Olympieion, era il più grande tempio dell’antica Grecia. L’inizio della sua costruzione risale al VI secolo A.C ma non venne completato fino al II secolo D.C.
Un tempo più di 100 colonne di marmo sostenevano il santuario, mentre oggi solo 15 ne rimangono in piedi. La presenza di queste rovine rende comunque il posto degno del nome di Zeus.
Nelle vicinanze del tempio si trovano un piccolo parco e le antiche terme romane.
Museo Bizantino
Questo museo, posto in un palazzo del XIX secolo, presenta una preziosa collezione di arte bizantina.
Durante il periodo storico che va dal III al XV secolo gli artisti bizantini ci hanno regalato meravigliosi capolavori, tra mosaici dettagliati e splendide icone dorate.
Nel museo sono presenti oltre 25.000 manufatti religiosi, oggetti di epoca paleocristiana, medievale e post bizantina che includono sculture, dipinti, tessuti e mosaici.
Tra i pezzi più pregiati troviamo frammenti architettonici di basiliche paleocristiane e bizantine e la riproduzione di una fontana raffigurata nel monastero di Dafnì.
Museo di arte Cicladica
Il museo di arte cicladica, situato nel quartiere di Kolonàki, è stato fondato nel 1986 dalla Fondazione Nicholas e Dolly Goulandris. L’armatore Nicholas era un noto mecenate delle arti e della vita culturale di Atene. La sua collezione presenta oltre 3.000 oggetti che rappresentano l’antica arte greca, l’arte delle Cicladi, ovvero le isole del Mar Egeo, e l’arte cipriota, che comprende l’isola di Cipro, risalenti al IV secolo A.C.
Il quartiere di Monastiraki
Il quartiere di Monastiraki offre delle graziose stradine fiancheggiate da negozi che vendono di tutto, dai gioielli all’abbigliamento. Non mancano ovviamente i ristoranti che offrono i piatti tipici di Atene. Un luogo perfetto per concedersi al relax in un patio all’aperto o per una passeggiata.
Da questa strada potrete vedere l’Acropoli in lontananza e a pochi passi dalla piazza si trova la Biblioteca di Adriano.
Giardini Nazionali
A pochi passi dal parlamento greco abbiamo i giardini nazionali, un grande spazio verde costruito dietro al tempio di Zeus.
Presente nel parco vi sono diversi sentieri che conducono a maestosi alberi dove concedersi una pausa e rinfrescarsi all’ombra di essi.
Adiacente al parco troviamo la Zappeion Hall, edificio costruito nel 1870 che ospita principalmente eventi e spettacoli.
I quartieri di Pláka e Anafiotika
Il pittoresco quartiere di Plàka si trova tra le pendici settentrionali dell’Acropoli e la via Ermoù.
Le principali strade pedonali sono affiancate da ristoranti, negozi color pastello, deliziose case e chiese storiche.
Le strette strade medievali di Anafiotika sono piacevoli da esplorare soprattutto di sera, tra cafè e piccoli ristoranti.
Booking.com