Cosa vedere a Torino: 8 luoghi da non perdere

Torino è una città tutta da scoprire, piena di arte e cultura, tra risorgimento e innovazione. Ricca di musei e gallerie d’arte, è da visitare in ogni periodo dell’anno.

Fondata intorno al 300 A.C dai Taurini e trasformata in colonia romana da Augusto con il nome di Iulia Augusta Taurinorum nel I secolo A.C.

Cosa vedere a Torino: tutti i luoghi da non perdere

Cosa vedere a Torino
Cosa vedere a Torino: tutti i luoghi da non perdere

A Torino abbiamo letteralmente l’imbarazzo della scelta, tra musei, come quello Egizio, il museo di Arte Orientale, la famosa Mole Antonelliana e la Cappella della Sacra Sindone, un viaggio in questo meraviglioso luogo ci stupirà in ogni sua forma.

Vediamo, quindi, cosa vedere a Torino e tutti i luoghi da non perdere durante la tua permanenza.

Mole Antonelliana

Mole Antonelliana Torino
Mole Antonelliana

Da non perdere a Torino è proprio la Mole Antonelliana, edificio monumentale situato nel centro storico, simbolo incontrastante della città. Il nome deriva dal fatto che fosse la struttura più alta del mondo.

Ha un altezza di circa 167,5 mt e fu, a tutti gli effetti, l’edificio più alto del mondo dal 1889 al 1908. Al suo interno possiamo trovare il famoso museo nazionale del cinema.

Piazza Castello

Piazza Castello Torino
Piazza Castello

Piazza principale di Torino, la piazza Castello è il fulcro della città, dove si è sviluppata la civiltà fin dai tempi dell’epoca romana al risorgimento. Fu progettata nel 1584 dall’architetto Ascanio Vitozzi per volere del Duca Carlo Emanuele I.

Ai tre lati della piazza troviamo dei bellissimi porticati antichi, adesso pieni di negozi e bar. Su uno dei lati possiamo trovare il “Toro d’Oro” inciso nel pavimento.

La piazza è tutt’ora il punto in cui si incontrano le principali vie di Torino: Via Po, Via Garibaldi, Via Pietro Micca e Via Roma.

Palazzo Madama e il Museo d’Arte antica

Palazzo Madama Torino
Palazzo Madama

Ad oggi il Palazzo Madama è sede del Museo d’arte antica, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Questa struttura fu edificata sulle rovine di un antica porta romana, successivamente fortezza e residenza di due “Madame” Giovanna di Savoia e Maria Cristina di Francia.

Il palazzo è costituito da quattro piani visitabili, ricchi di arte barocca e medievale. All’interno troviamo diverse sculture gotiche, oggetti preziosi e dipinti.

Duomo di San Giovanni e Cappella della Sacra Sindone

Cappella della Sacra Sindone Torino
Cappella della Sacra Sindone

Il duomo di Torino è dedicato proprio al suo patrono, San Giovanni, unico edificio religioso rinascimentale della città. Al suo interno possiamo visitare la sacra sindone, nel duomo dal 1578.

All’interno della chiesa troviamo anche le tre navate con bellissimi elementi gotici. Uno dei punti più storici della città di Torino.

Castello del Valentino

Castello del Valentino Torino
Castello del Valentino

Antica residenza sabaudina, il castello del Valentino è un edificio storico di Torino. Ridisegnato nel ‘800, al suo esterno troviamo il meraviglioso parco fluviale del Valentino.

Ad oggi il castello è sede della Facoltà di Architettura del Politecnico. Attorno al castello possiamo visitare un altro luogo singolare come il borgo medievale, una riproduzione di un villaggio del ‘400 con al suo interno botteghe, vicoli e il ponte levatoio.

Museo Egizio

Museo Egizio Torino
Museo Egizio

A Torino è possibile visitare il bellissimo museo Egizio, in questa città da quasi due secoli. Ad oggi il museo vanta quasi 30.000 pezzi antichi, tra cui sarcofagi, statue di Faraoni e gioielli: uno dei musei delle Antichità Egizie più ricchi al mondo. Al suo interno la statua di Ramesse II, il tempio rupestre di Thutmosi e le tombe intatte di Kha e Merit.

Museo d’Arte Orientale – MAO

Museo dArte Orientale Torino
Museo d’Arte Orientale

Inaugurato da pochi anni, a Torino possiamo visitare il museo d’arte Orientale ubicato nel centro della città e ospita una delle raccolte artistiche asiatiche più belle d’Italia.

Il museo è strutturato su diversi piani, ognuno di essi corrisponde ad una parte specifica dell’Asia, come la Cina e il Giappone. Ad ogni piano troviamo diverse rappresentazioni e pezzi storici originali, come le famose tele giapponesi e le armature dei Samurai.

Venaria Reale

Venaria Reale Torino
Venaria Reale

La Reggia Venaria sorge a Torino per volere di Carlo Emanuele II, come residenza di caccia e piacere. Edificato nel 1659 si sviluppa lungo un raggio di 2 km. Al seguito della distruzione di alcune parti vennero edificate la decoratissima Galleria Grande e la cappella di Sant’Uberto, due magnifici esempi dell’arte barocca. La Venaria Reale è ad oggi tra i primi cinque siti culturali più visitati d’Italia.

Booking.com
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Articoli correlati

ultimi articoli

Booking.com