Cosa vedere a Tokyo: 8 luoghi da non perdere

Musei, Palazzi Imperiali, shopping e ovviamente sushi! Tokyo è sicuramente una delle metropoli più grandi al mondo, super organizzata e sempre all’avanguardia, il tutto progettato nei minimi particolari.

Tokyo è la città che non dorme mai, ricca di colori accessi, insegne a neon mescolate ai simboli tradizionali giapponesi. Ricca di bar a tema per gli appassionati di anime e manga, e templi e musei pieni di cultura e antica tradizione.

Cosa vedere a Tokyo
Cosa vedere a Tokyo: tutti i luoghi da non perdere

Cosa vedere a Tokyo: tutti i luoghi da non perdere

Tokyo è conosciuta principalmente per le sue bellezze artistiche, come i palazzi Imperiali, Templi e il meraviglioso parco di Kinuta, famoso per i suoi 900 tipi di ciliegi. Oltre alla cultura abbiamo anche il lato più caotico con bar a tema, sale giochi e le immancabili insegne a neon.

Palazzo Imperiale di Tokyo

Palazzo Imperiale di Tokyo: curiosità e storia del palazzo
Palazzo Imperiale di Tokyo

Questo meraviglioso e suggestivo palazzo è la residenza ufficiale dell’Imperatore e la sua famiglia, circondato da un fossato e stupendi giardini. Le sue porte, essendo dimora dell’Imperatore, vengono aperte solo due volte all’anno il 2 gennaio e il 23 dicembre.

La visita ai giardini interni è prenotabile solo on-line, invece il giardino orientale del Palazzo rimane accessibile tutto l’anno e al suo interno possiamo ammirare l’hanami, la tipica fioritura dei ciliegi in primavera.

Leggi anche: Palazzo Imperiale di Tokyo: curiosità e storia del palazzo

Mercato del pesce di Tsukiji

Mercato del pesce di Tsukiji
Mercato del pesce di Tsukiji

In assoluto il mercato ittico più grande al mondo. Caotico e frenetico, viene suddiviso in due zone: quella interna dedicata ai grossisti, come l’asta del tonno, e quella esterna, dove il pesce viene lavorato e venduto al dettaglio. In questa zona potete trovare i migliori ristoranti di Tokyo.

Museo Nazionale di Tokyo

Museo Nazionale di Tokyo: curiosità e storia del museo
Museo Nazionale di Tokyo

Il National Museum of Tokyo, situato all’interno del parco Ueno, offre la più ricca collezione di arte giapponese del mondo. Al suo interno troviamo diverse ceramiche, pitture e maschere. Fanno parte della struttura anche la galleria Giapponese, la galleria Asiatica e la galleria del tesoro del tempio di Hōryū-ji, un giardino e vari punti di ristoro.

Leggi anche: Museo Nazionale di Tokyo: curiosità e storia del museo

Asakusa e il Tempio Senso-Ji

Il Tempio di Senso-Ji
Tempio Senso-Ji

Il quartiere di Asakusa vi trasporterà nel passato e vi permetterà di vedere com’era la vita e la metropoli nei tempi antichi. Nel cuore del quartiere sorge l’imponente Tempio Senso-Ji, la più antica struttura di Tokyo e il principale luogo sacro buddista.

C’è una curiosa leggenda su questo Tempio: si dice che due fratelli, intorno al 628, pescarono nel fiume Sumida una statua della dea Kannon. Fecero più tentativi per rimetterla nel fiume, ma questa tornava sempre da loro.

Per questo motivo il tempio a lei dedicato venne costruito nelle vicinanze del fiume nel 645, diventando così il tempio più antico di Tokyo.

Per accedere al Tempio si deve oltrepassare la millenaria porta “Kaminarimon”, simbolo di Asakusa; varcata la porta vi troverete bellissimi negozi dove far scorta di souvenir e dolcetti tipici.

Leggi anche: Tempio di Senso-Ji: curiosità e storia del tempio

Shinjuku

Shinjuku
Shinjuku

Il quartiere che non dorme mai, uno dei più rappresentativi di Tokyo. Rimarrete abbagliati dalla musica e luci a neon che inondano il luogo, rendendolo quasi surreale. È inoltre il quartiere migliore dove trovare un alloggio.

Leggi anche: Cosa vedere a Shinjuku, tutti i luoghi da non perdere

Santuario Meiji

Santuario Meiji
Santuario Meiji

È il santuario shintoista più grande di Tokyo, costruito in onore dell’Imperatore Meiji. Al suo interno sorge un fantastico parco dove sono piantati ben 400 differenti tipi di alberi, un oasi di pace.

Le porte per accedere a questo santuario sono fatte di legno di ciliegio giapponese, chiamate “torii”: sono le più grandi del paese.

Leggi anche: Santuario Meiji: curiosità e storia del santuario

Parco di Ueno

Parco di Ueno Tokyo
Parco di Ueno

Il “Central Park” di Tokyo, il parco di Ueno si trova nel cuore dell’omonimo quartiere. Durante il periodo Edo era il più grande complesso sacro della città.

A fine 800, dopo che la guerra distrusse gran parte del parco, quest’area venne trasformata in parco pubblico. Il perfetto mix tra natura e cultura è molto forte, troviamo al suo interno piccoli templi, musei e la possibilità di entrare in contatto con la natura.

Al centro del parco troviamo una graziosa isola, che ospita il santuario dedicato a Benzaiten, la dea della fortuna.

Leggi anche: Parco di Ueno: curiosità e storia del parco di Tokyo

Parco di Kinuta

Parco di Kinuta Tokyo
Parco di Kinuta

Uno dei parchi più tranquilli e rilassanti dove ammirare la fioritura dei ciliegi, il Parco di Kinuta a Setagaya ospita oltre 900 ciliegi. Oltre a questi troviamo anche numerose specie vegetali, che regalano scenari diversi in base al periodo di fioritura durante l’anno.

Al suo interno troviamo anche un osservatorio degli uccelli e ben 12 specie di uccelli selvatici.

I più impavidi possono percorrere il ponte sospeso che attraversa il fiume Tanito. Per gli amanti dei gatti, invece, potrete visitare Gotoku-Ji, antico tempio buddhista noto per la famosa figura del gatto con una zampa sollevata: il maneki-neko.

Cosa vedere a Tokyo e dintorni

Oltre a questi famosissimi posti potete visitare: Nakano, meta per gli amanti degli anime, fare una pausa in un Neko cafè, dove potrete godervi una tazza di caffè in compagnia di un gatto da coccolare.

C’è inoltre il quartiere di Shibuya, il quartiere dei giovani, dove potete visitare la famosa statua del cane Hachiko.

Potete, inoltre, visitare l’isola artificiale di Odaiba, o visitare il Tokyo Disneyland e fare un tour di Tokyo in go-kart.

Booking.com
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Articoli correlati

ultimi articoli

Booking.com