ll nostro paese è pieno di luoghi mozzafiato e unici al mondo. Da non perdere è proprio Siena, città medievale ricca di arte, cultura, storia e soprattutto buon cibo.
Un museo a cielo aperto visitabile totalmente a piedi, quindi ottimo per fare una bella camminata e godersi uno dei gioielli più belli d’Italia. Visitabile in ogni periodo dell’anno, andiamo a vedere nello specifico cosa vedere a Siena.
Cosa vedere a Siena: tutti i luoghi da non perdere
Città splendida contornata dagli unici paesaggi toscani, ricchi di colline e colori che cambiano in base al periodo in cui sceglierete di visitare Siena. Non solo affreschi e palazzi storici, ma anche una bellissima cornice che custodisce questo borgo. Dalla Piazza del Campo al Museo Civico, rimarrete affascinati dall’armonia di colori e la sua cultura.
Leggi anche: Cosa vedere in Toscana: tutti i luoghi da non perdere
Piazza del Campo
Piazza unica nel suo genere grazie alla forma a conchiglia a 9 spicchi e al color mattone del pavimento. Dal 1300 è il cuore di Siena, famosa per il palio e per essere stata protagonista di molte feste e discorsi politici. Oggi è un punto chiave da visitare in cui possiamo trovare bar, ristoranti e souvenir a volontà.
Nella piazza spicca, inoltre, il Palazzo Pubblico con la “sua” Torre del Mangia e la fonte Gaia.
Una volta arrivati al centro della piazza consigliamo di sedersi a terra per ammirare il meraviglioso scorcio di cielo dietro al palazzo.
Fonte Gaia
Questa fontana, situata nella Piazza del Campo, fu inaugurata nel 1346. I tubi sotterranei percorrono una lunghezza di ben 25 km e portano l’acqua alla fonte.
Il materiale scadente utilizzato per le sculture e la decorazione della fontana fecero aumentare il degrado della stessa. Nel 1859, quindi, le decorazioni vennero totalmente ricostruite utilizzando il marmo di Carrara.
Palazzo Pubblico
Il Palazzo Pubblico fu costruito tra la fine del XIII secolo e l’inizio del XIV secolo. Negli archi sopra le finestre si trova lo stemma di Siena, mentre al centro del primo piano del palazzo, troviamo lo stemma dei Medici.
A partire dagli anni ‘30 i piani superiori del palazzo vennero adibiti a Museo civico e cittadino con moltissimi dipinti, affreschi e argenteria rinascimentale e barocca. Inoltre, è esposta la scultura originale della Fonte Gaia.
Torre del Mangia
Da non perdere assolutamente la bellissima vista che si gode dalla Torre del Mangia. Gli scalini sono ben 400, ma per ammirare tutta la bellezza di Siena dall’alto ne vale la pena.
Il nome di questa torre proviene dal campanaro Giovanni di Balduccio, meglio conosciuto come “Mangiaguadagni” o, appunto, “Mangia”. Fu soprannominato così grazie alla facilità con cui sperperava i propri guadagni nelle osterie.
Leggi anche: Torre del Mangia: storia e curiosità della torre di Siena
Museo civico
Questo museo racchiude una delle più famose allegorie, quella del Cattivo e del Buon Governo dipinta da Ambrogio Lorenzetti. Un insolito racconto di come il modo di governare sia l’elemento che decide la ricchezza o la rovina della società.
Duomo di Siena
Il Duomo di Siena è uno dei più antichi in Italia. Nei suoi colori prevalgono il bianco e il nero, ma non è soltanto l’esterno che affascina i turisti. Al suo interno, infatti, si trovano simboli esoterici, la vita di Mosè, la Libreria Piccolomini e le opere dei famosi Donatello e Michelangelo.
Libreria Piccolomini
Questa libreria fu costruita per volere di Papa Pio III per preservare il ricco patrimonio di suo zio, Papa Pio II. La maggior parte dei libri è andata persa, ma è la libreria stessa ad essere un opera d’arte. All’interno è possibile trovare gli affreschi del pittore Pinturicchio, che raffigurano la vita e la morte di Piccolomini.
Il Facciatone
Si tratta di una facciata incompleta di quella che doveva essere una chiesa. La costruzione subì un rallentamento a causa della peste e la conseguente recessione, lasciando così i lavori incompleti.
Il Facciatone è diventato quindi un’attrazione turistica ed è possibile salire in cima attraverso delle strette scale per ammirare la bellezza della città da questo insolito punto di osservazione.
Attività da fare a Siena e dintorni
Ci sono varie attività da svolgere a Siena e tra le colline che contornano questa città, come le passeggiate a cavallo. Immersi nella natura, potete passare qualche ora con questi splendidi compagni che vi faranno conoscere il paesaggio tipico delle campagne toscane.
Per gli amanti del vino, invece, ci sono svariati tour delle cantine del Chianti da poter visitare. Potrete anche svolgere la famosa caccia al tartufo di San Miniato e, per i più audaci, un giro in mongolfiera sulla Toscana da Siena.
Booking.com