Cosa vedere a Seul: 12 luoghi da non perdere

Seul, la combinazione perfetta di fascino moderno e tradizione, sicuramente una delle città più affascinanti da visitare. Attraverso i suoi vicoli e mercati è possibile percorrere dei veri e propri viaggi nella storia. Seul rappresenta, inoltre, una delle più forti economie mondiali. Il fulcro, nonché cuore di Seul, è la città vecchia della dinastia Joseon, che, ad oggi, è l’area del centro storico.

Seul era conosciuta, in origine, con il nome di Wiryeseong, capitale di Baekje, fondata nel 18 A.C. Seul deriva dal coreano arcaico “Seobeol” che significa “Capitale”.

Cosa vedere a Seul: i luoghi da non perdere

Seul 1
Cosa vedere a Seul: tutti i luoghi da non perdere

Di posti da visitare a Seul c’è solo l’imbarazzo della scelta, se volete immergervi tra cultura e arte nel quartiere di Insadong, scorgere il panorama della città dalla “Namsan Tower” o perdersi nello shopping presso il quartiere di Myeongdong e visitare i magnifici palazzi antichi di Changdeokgung e Gyeongbokgung.

Leggi anche: Cosa mangiare a Seul: tutti i cibi da provare

Bukchon Hanok Village

Bukchon Hanok Village Seul
Bukchon Hanok Village

In questo luogo storico della Corea del Sud, dove diverse abitazioni sono state trasformate in musei e sale da te tradizionali, ci possiamo immergere nella storia antica del paese e perderci tra i suoi pittoreschi negozi. Nei dintorni del quartiere troviamo il mercato tradizionale; consigliamo inoltre di portare scarpe comode per esplorare le zone collinose circostanti a questo bellissimo quartiere.

Leggi anche: Bukchon Hanok Village: curiosità e storia del villaggio coreano

Palazzo di Changdeokgung

Palazzo di Changdeokgung Seul
Palazzo di Changdeokgung

Il palazzo di Changdeokgung è il secondo più antico di Seul (il primo è il Palazzo di Gyeongbokgung). Il palazzo è il meglio conservato della città e dichiarato patrimonio dell’UNESCO. Una parte di questo palazzo è aperta al pubblico, il restante è riservato alla famiglia reale. Sullo sfondo di questo meraviglioso edificio abbiamo il monte Bugaksan, che rende il tutto ancora più spettacolare.

Leggi anche: Palazzo di Changdeokgung: curiosità e storia del palazzo

Myeongdong

Myeongdong Seul
Myeongdong

Uno dei quartieri più “IN” di Seul, luogo per darsi allo shopping sfrenato (a portata di tutti!). Non può non mancare il tipico street food, cultura contemporanea e locali per divertirsi. È facilmente raggiungibile in treno e il momento migliore per visitare questo quartiere è la sera, nel momento in cui tutte le luci si accendono e creano un atmosfera unica.

N Seul Tower

Seul Tower
Seul Tower

La torre di Seul, conosciuta con il nome di “Namsan Tower”, alta 245 metri, è una delle attrazioni più spettacolari della città. È stata costruita nel 1969 come torre televisiva e aperta al pubblico dal 1980. La cima offre una vista mozzafiato sulla città, per arrivarci è disponibile una funicolare che conduce alla torre.

Leggi anche: Seul Tower: curiosità e storia della torre

Gyeongbokgung

Gyeongbokgung Seul
Gyeongbokgung

In assoluto uno dei luoghi più rappresentativi della Corea del Sud, il Palazzo di Gyeongbokgung è contornato da un paesaggio meraviglioso, tra il monte Namsan e il monte Bugaksan. Il Palazzo risale al 1394, all’interno troviamo la bellissima sala del trono Geunjeongjeon e la porta Gwanghwamun. Al suo esterno da non perdere i giardini Amisan.

Leggi anche: Palazzo di Changdeokgung: curiosità e storia del palazzo

Mercato di Namdaemun

Namdaemun Market Seul
Mercato di Namdaemun

Se vuoi scoprire i cibi (e non solo) tradizionali della Corea del Sud, questo è il posto giusto. Il mercato di Namdaemun si estende per 6 ettari ed è il più grande del paese; troverai oltre 10.000 bancarelle aperte giorno e notte.

Leggi anche: Namdaemun Market: curiosità e storia del mercato coreano

Museo Nazionale della Corea

Museo nazionale della Corea
Museo nazionale della Corea

Non può mancare una visita al Museo nazionale della Corea. Aperto dal 2005, questo museo racchiude la storia tradizionale della Corea del Sud, una collezione di oltre 1.429.180 pezzi, il tutto distribuito su tre piani. In più, periodicamente, vengono allestite esposizioni tematiche. L’ingresso al museo è gratuito ed ha una superficie di 280.00mq, che lo colloca al sesto posto dei musei più grandi al mondo.

Leggi anche: Museo Nazionale della Corea: curiosità e storia del museo

Insadong

Insadong Seul
Insadong

Per gli amanti dell’arte una tappa da non perdere è il quartiere di Insadong. Ricco di gallerie d’arte, cafè e negozi di artigiani, il tutto in stile bohémien. In questo quartiere possiamo trovare anche i dipinti tradizionali Coreani.

Leggi anche: Insadong: curiosità e storia del quartiere di Seul

Porta di Gwanghwamun

Porta di Gwanghwamun Seul
Porta di Gwanghwamun

La porta di Gwanghwamun è il cancello principale per accedere al palazzo di Gyeongbokgung. Tutti i giorni (eccetto il martedì) dal 1469 avviene la cerimonia del cambio della guardia, rispettivamente alle 10:00 e alle 14:00.

Questo maestoso cancello è stato ristrutturato diverse volte nel corso degli anni, il più recente nel 2010, nel quale è stato riportato nella sua posizione originale.

Al di fuori di questa porta potrete ammirare la piazza Gwanghwamun nella quale vengono svolte diverse manifestazioni politiche: troverete anche una meravigliosa fontana contornata dalle statue dei leader dell’era Joseon.

Cheonggyecheon

Cheonggyecheon
Cheonggyecheon

Cheonggyecheon è un corso d’acqua naturale che scorre per 11 km nel centro di Seul.

Questo ruscello è stato interamente sepolto, nel 1958, con cemento e autostrade durante il boom economico del dopoguerra. Fortunatamente il Seul Metropolitan Governament ha dato origine ad un piano urbano per far risorgere il Cheonggyecheon riportandolo a nuova vita nel 2005.

Questo torrente sorge vicino alle principali attrazioni di Seul, quindi, spesso sede di eventi e spettacoli.

L’area ospita piccole cascate e sono state posizionate alcune rocce che spuntano dall’acqua che permettono l’attraversamento dei pedoni da una sponda all’altra. Luogo perfetto per una piacevole passeggiata e rilassarsi sulle rive del ruscello.

Abbiamo anche qualche curiosità sul Cheonggyecheon: passa sotto ben 22 ponti prima di riversarsi nel fiume Hangang e aiuta a diminuire la temperatura della città di circa 3,5 gradi.

Tempio Jingwansa, Parco Nazionale Bukhansan

Tempio Jingwansa Seul
Tempio Jingwansa

All’interno del meraviglioso e vasto parco nazionale di Bukhansan troviamo un antico complesso di templi buddisti chiamato Jingwansa, attorno a questi edifici sono disponibili dei sentieri per escursioni e immergersi nella natura.

Questo tempio costruito nel 1000 A.C, oltre che a coltivare le proprie risorse di cibo, offre molte esperienze al suo interno, come programmare una visita notturna ed esperienze culinarie vegetariane tipiche dei monaci del posto.

Dongdaemun Design Plaza

Dongdaemun Design Plaza Seul
Dongdaemun Design Plaza

Chiamata anche con le proprie iniziali DDP, questa piazza è centro culturale situata nel quartiere di Dongdaemun e importante punto di riferimento dello sviluppo urbano di Seul. Conosciuta anche per i suoi grandi magazzini, negozi e discount presenti nella zona.

L’edificio simile ad un globo posto al centro della piazza è stato progettato dal grande architetto Zaha Hadid.

In questa immensa piazza potrete trovare il negozio più cool di Seul che vende tutti i tipi di articoli di design contemporaneo.

Il momento più adatto per visitare questa piazza è di certo la sera, quando le oltre 25.000 rose bianche si illuminano.

Cosa vedere a Seul e dintorni

Vi consigliamo, inoltre, di visitare il “Seul Museum of Art”, il tempio Buddhista di Jogyesa e quello di Bongeunsa.

Booking.com
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Articoli correlati

ultimi articoli

Booking.com