Cosa vedere a Milano: 8 luoghi da non perdere

Città metropolitana e centro di una delle più popolose aree metropolitane d’Europa, unica tra tutte quelle italiane, ricca di arte, storia e cultura. Fondata nel 590 A.C da una tribù celtica, fu poi conquistata dagli antichi romani nel 222 A.C.

Nel corso degli anni accrebbe la sua importanza, fino a diventare capitale dell’Impero Romano d’Occidente.

Milano è il principale centro economico e finanziario della Repubblica Italiana, ma questa città non è solo questo, è anche principale polo fieristico e una delle capitali mondiali della moda.

Cosa vedere a Milano: tutti i luoghi da non perdere

Cosa vedere a Milano
Cosa vedere a Milano: tutti i luoghi da non perdere

A Milano c’è solo l’imbarazzo della scelta, gli impressionanti grattacieli che colpiscono subito all’occhio, il famoso Duomo, il Castello Sforzesco e ancora il meraviglioso “Cenacolo” di Leonardo Da Vinci. Troverete di seguito una guida su cosa vedere a Milano.

Duomo

Duomo di Milano
Duomo di Milano

Il simbolo di Milano è sicuramente il Duomo, situato nell’omonima piazza. La Cattedrale dell’arcidiocesi di Milano è stata dedicata a Santa Maria Nascente.

La costruzione del Duomo ha richiesto oltre 500 anni di lavoro, dal 1386 fino alla fine dell’ottocento.

Il marmo bianco che riveste l’edificio cattura subito l’occhio e la celebre “Madonnina”, posta ben a 108 metri d’altezza, domina la città.

All’interno del Duomo, da non perdere, la zona del “presbiterio” e la reliquia del sacro chiodo della croce.

Durante una bella giornata di sole, potrete salire sulla terrazza del Duomo e godere di una meravigliosa vista sulla città di Milano e sulle Alpi.

Museo del Novecento

Museo del Novecento Milano
Museo del Novecento di Milano

Esposizione di opere d’arte del XX secolo ospitata all’interno del Palazzo Reale di Milano.

Al suo interno una collezione di oltre 400 opere d’arte. Tra gli autori del ‘900 abbiamo Picasso, Braque e Modignani, per poi passare ad artisti più recenti come Marini e Piero Manzoni.

La passerella sospesa, che troverete all’interno del museo, porta al Palazzo Reale, con la sezione dedicata alle opere degli anni ‘60, ‘70 e ‘80.

Cenacolo di Leonardo da Vinci

Cenacolo di Leonardo da Vinci Milano
Cenacolo di Leonardo da Vinci

Il Cenacolo, noto anche come Ultima Cena, è uno dei capolavori più importanti di Leonardo da Vinci ed una delle opere più famose del Rinascimento Italiano.

L’opera d’arte si trova all’interno del Convento Domenicano di Santa Maria delle Grazie.

Leonardo, tra il 1494 e il 1498, realizzò il Cenacolo sulla parete nord del convento utilizzando la tecnica a “secco”, invece che quella ad “affresco”, usata solitamente per le pitture a muro. Nel corso del tempo, purtroppo, le condizioni ambientali e gli eventi storici hanno deteriorato l’opera riuscendo a vederla solo in parte.

I restauri per questo capolavoro sono stati numerosissimi, in particolar modo quello del 1999, che ha restituito al dipinto i suoi colori originali. Per non aggravare la situazione del quadro, viene conservato tutt’oggi in particolari condizioni ambientali.

Navigli

Navigli Milano
Navigli

Uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti di Milano, i Navigli sono composti da un antico sistema di canali, in origine creato per irrigare i campi e per collegare Milano con i laghi della Lombardia.

Il primo tratto navigabile dei Navigli fu costruito nella seconda metà del XII secolo. Il primo canale, chiamato Ticinello, con i suoi ben 50km di lunghezza, venne inaugurato nel 1179 dando il via alla costruzione dei Navigli.

A completare questa magnifica opera idraulica così complessa fu proprio Leonardo da Vinci che, con un unico e infallibile sistema di chiuse, riuscì a collegare Milano con il Lago di Como. Al collegamento con il mare, attraverso il Pò, ci pensò invece Napoleone nel 1805.

Ad oggi i Navigli sono diventati centro della movida e del divertimento serale Milanese.

Castello Sforzesco

Castello Sforzesco Milano
Castello Sforzesco

Immenso complesso fortificato situato poco fuori dal centro storico di Milano.

Eretto nel quattrocento da Francesco Sforza, questo castello è stato per secoli centro della storia di Milano, svolgendo quasi sempre il ruolo di cittadella militare. Nel novecento, invece, cambiò ruolo e divenne luogo di cultura, impiegato per tutelare l’arte lombarda.

Al suo interno vi possiamo trovare numerosi musei: al piano terra abbiamo il museo d’arte antica, al primo piano troviamo invece la Pinacoteca, al secondo piano la raccolta d’arte applicata e il museo degli strumenti musicali e nel sotterraneo troviamo il museo della preistoria e il museo egizio.

All’interno di questo maestoso castello possiamo trovare anche diverse opere d’arte, come gli affreschi di Leonardo da Vinci, la Pietà Rondanini di Michelangelo e Benedetto e Gerolamo del Mantegna.

Tutt’oggi è uno dei castelli più grandi d’Europa.

Leggi anche: Castello Sforzesco: curiosità e storia del castello di Milano

Galleria Vittorio Emanuele II

Galleria Vittorio Emanuele II Milano
Galleria Vittorio Emanuele II

Chiamata anche il “salotto di Milano”, la Galleria Vittorio Emanuele II collega Piazza del Duomo alla Piazza della Scala e fu, all’epoca della sua costruzione, la più grande galleria commerciale d’Europa.

Venne costruita nella seconda metà dell’ottocento ed è considerata uno dei primi centri commerciali al mondo.

Ci furono ben 176 architetti che proposero le proprie idee, ma quella di Giuseppe Mengoni vinse. La sua idea era quella di una lunga galleria attraversata da un braccio, con un’ampia sala ottagonale al centro dell’incrocio. Nel 1865 iniziarono i lavori e due anni dopo la galleria venne inaugurata.

La tragicità in questa storia fu che, proprio il suo ideatore, Giuseppe Mengoni, morì durante un’ispezione della galleria.

Basilica di Sant’Ambrogio

Basilica di SantAmbrogio Milano
Basilica di Sant’Ambrogio

Situata in piazza Sant’Ambrogio, questa basilica è una delle più antiche chiese di Milano.

Fondata nel 386 dal Vescovo Ambrogio, in stile paleocristiano, è dedicata al Santo protettore della città. Al suo interno vi custodisce numerosi reperti ed opere di grande valore culturale.

Su una delle colonne della Basilica si trova una scultura in bronzo raffigurata l’opera chiamata “il Serpente di Mosè” che, secondo la leggenda, quando l’animale scenderà dalla colonna preannuncerà la fine del mondo.

Pinacoteca di Brera

Pinacoteca di Brera Milano
Pinacoteca di Brera

Il Palazzo di Brera fu costruito tra il 1651 e il 1773 ed in origine era sede dei Gesuiti. Dal 1776, invece, è sede dell’Accademia di Belle Arti e al suo interno troviamo una biblioteca, un osservatorio, la Pinacoteca di Brera e un museo d’arte.

All’interno del cortile troviamo una scultura di Canova del 1809, dedicata a Napoleone I. Le opere esposte all’interno della Pinacoteca di Brera comprendono nomi illustri come Andrea Mantegna, Giovanni Bellini, Paolo Veronese, Tiziano Vecellio, Tintoretto, Lorenzo Lotto e Giovanni Battista Moroni, Piero della Francesca e il Bramante.

Tra le opere più belle della galleria troviamo “Lo Sposalizio della Vergine” di Raffaello, una delle prime opere dell’artista, e le opere di Rembrant, Van Dyck, Rubens ed El Greco.

È possibile anche fare una bellissima passeggiata nei giardini interni del Palazzo e ammirare alberi esotici e una serra del XIX secolo.

Booking.com
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Articoli correlati

ultimi articoli

Booking.com