Dal London Eye alla Torre di Londra, dal Big Ben a Tower Bridge, Londra offre luoghi incredibili da visitare e attrazioni magnifiche. Molti musei e attrazioni sono gratuiti, così da potersi godere una visita con la propria famiglia senza spendere molto.
Ci sono anche tanti posti adatti ai bambini, come il Sealife (l’acquario di Londra), il Museo della Scienza o Madame Tussauds, il museo delle cere. Ci sono anche tante attrazioni dedicate a Scherlock Holmes, che di sicuro piaceranno ai più piccoli o appassionati.
Cosa vedere a Londra: tutti i luoghi da non perdere
Nelle prossime righe troverai cosa vedere a Londra e tutte le attrazioni da non perdere durante la tua visita nella City.
London Eye
L’occhio di Londra, costruito per essere un’attrazione temporanea, è la ruota panoramica più grande d’Europa. È stata inaugurata il 31 dicembre 1999, ma aperta al pubblico soltanto a Marzo 2000 a causa di problemi tecnici. Dalle sue capsule è possibile godere di un incredibile panorama a 360 gradi su tutta Londra e la durata dell’intero giro è di circa 30 minuti.
Torre di Londra
La Torre di Londra è uno degli edifici più famosi al mondo con più di 900 anni di storia. La magnifica Torre di Londra ha ricoperto diversi ruoli nei suoi anni di storia: da prigione a palazzo Reale, da sede dei gioielli della Corona a zoo privato. Al suo interno è possibile trovare esposizioni di armature reali e non solo. Nella Bloody Tower puoi, inoltre, apprendere storie di torture e il mistero della scomparsa di due principi.
Tower Bridge
Vicino alla Torre di Londra puoi trovare Tower Bridge, uno dei luoghi più visitati e fotografati di Londra. Da qui è possibile godere di una delle migliori viste sul Tamigi e sul London Bridge.
Funivia Emirates Air Line
Un altro modo per vedere Londra dall’alto è dalla Funivia Emirates Air Line. Questa funivia attraversa il Tamigi tra Greenwich e il Royal Victoria Dock. L’attraversata dura circa 10 minuti e puoi godere del suo panorama durante il giorno o puoi scegliere di fare un giro di sera per godere del panorama di Londra in notturna.
The Shard
Dato che siamo in tema panorami, non puoi perderti l’incredibile vista su tutta la città dal grattacielo più alto di Londra. Il punto di osservazione del The Shard offre una vista su tutta Londra fino a 64 km di distanza.
Buckingham Palace
Una visita a Buckingham Palace è d’obbligo durante il tuo viaggio a Londra. È uno degli edifici più iconici del Regno Unito ed è casa della Regina e della famiglia Reale. Quando la Regina non è nel palazzo, è possibile visitarlo e fare un tour in alcune delle stanze. Ti sei mai chiesto come sapere se la Regina è nel palazzo? Per capirlo ti basterà vedere se lo stendardo svolazza al vento in cima all’edificio.
Big Ben e il Palazzo di Westminster
Probabilmente l’edificio più conosciuto di Londra. L’Elizabeth Tower, conosciuta da tutti come Big Ben (anche se quest’ultimo è il nome dell’orologio), è tra gli edifici più iconici del paese. Sotto di essa si trova il Palazzo di Westminster, sede del governo britannico.
British Museum
Londra è piena di musei e il British Museum è sicuramente tra i più belli. Sono esposti oltre 13 milioni di manufatti provenienti da tutto il mondo, ognuno con la sua storia. È possibile trovare anche una libreria con una vasta gamma di libri antichi.
National Gallery
Questo iconico museo si trova a Trafalgar Square ed è sede di incredibili capolavori che lo rendono una delle migliori attrazioni di Londra. È considerato uno dei migliori musei d’arte al mondo e sono esposti opere della pittura europea che vanno dal 1260 al 1920. Sono esposte opere di Leonardo da Vinci, Michelangelo, Botticelli, Van Gogh e Monet.
Victoria and Albert Museum
Il Victoria and Albert Museum contiene 145 gallerie con 5.000 anni di arte e manufatti. Impossibile girarlo tutto in una sola visita, dunque puoi decidere in anticipo quali sezioni visitare o visitarlo tutto in più giornate.
Natural History Museum
Il Museo di Storia Naturale è stato fondato nel 1754 ed è tra i più visitati al mondo. Contiene una vasta collezione di oltre 80 milioni di pezzi, dalla botanica alla zoologia e tanto altro. Puoi partecipare ad un tour guidato, della durata tra i 30 e 50 minuti, dove ti verranno mostrate le sale più importanti.
Warner Bros. Studio
Per i bambini questa è una tappa obbligatoria, dove possono scoprire il mondo magico di Harry Potter. Passando una giornata magica nei Warner Bros. Studio potrai ammirare i costumi e gli oggetti di scena utilizzati nella saga del maghetto più famoso al mondo ed alcune location come l’ufficio di Silente, la capanna di Hagrid, la Sala Grande e tanti altri set e oggetti.
Stazione di King’s Cross
Per i fan di Harry Potter non può mancare la visita alla stazione di King’s Cross, dove il treno Hogwarts Express parte per recarsi alla famosa scuola di magia. La targa “Platform 9¾” fu spostata dal “passaggio” originale e posto su un muro prima dei binari. La targa infatti attirava troppe persone sulle banchine, rendendo quasi impossibile l’accesso ai treni.
Hyde Park
Dopo una lunga passeggiata, cosa c’è di meglio di un momento di relax nel parco più grande di Londra? All’interno del parco è possibile visitare anche lo Zoo di Londra, dove i bambini e famiglie possono ammirare tante specie di animali. Ad Hyde Park e nella vicinissima Kensington Gardens è possibile trovare alcune dediche alla principessa Diana, come la fontana e i giardini. Sempre in quest’ultima, inoltre, potrai visitare la statua dedicata a Peter Pan, dove è stato ambientato il primo libro della serie per bambini.
St. Paul Cathedral
La Cattedrale di San Paolo è senza dubbio una delle cattedrali più belle al mondo. Se non soffri di vertigini puoi salire le scalette fino alla cima della cupola, dove puoi godere di un panorama mozzafiato su Londra.
Camden Town
I mercatini di Camden ospitano oltre 100 bancarelle, negozi e ristoranti che offrono prodotti da tutto il mondo. Potrai trovare negozi di abbigliamento diversi tra loro, mercatini dove assaggiare prodotti da ogni tipo di paese e tanto altro. Le facciate dei negozi sulla via principale, inoltre, sono davvero uniche.
Piccadilly Circus e Trafalgar Square
Due dei luoghi turistici più famosi di Londra, Piccadilly Circus e Trafalgar Square. Non sono molto distanti tra loro e la passeggiata dall’una all’altra è fiancheggiata da boutique, bar, gelaterie e vicoletti caratteristici.
Stanze della guerra di Winston Churchill
Le stanze della guerra dove il primo ministro Winston Churchill pianificava le campagne militare britanniche durante la seconda guerra mondiale sono state trasformate in un museo perfettamente conservato. Il museo comprende anche alloggi e uffici privati dove sono esposti ricordi e oggetti appartenuti al primo ministro.
Hampton Court Palace
Questo maestoso palazzo reale si trova nel distretto di Richmond upon Thames sulla riva del Tamigi. La Sala Grande risale all’epoca di Enrico VIII e si dice che due delle sue sei mogli infestano il palazzo. All’esterno potrai visitare i giardini e il labirinto, mentre all’interno potrai entrare negli appartamenti del Re e in quelli di Stato, così come in tante altre sale del palazzo.
Osservatorio di Greenwich
Il famoso osservatorio è situato su una collina del Greenwich Park ed ha svolto un ruolo importante della storia dell’astronomia e della navigazione. Il suo museo ospita diversi strumenti astronomici e l’orologio a pendolo più accurato che sia mai esistito.
Booking.com