Edimburgo, una delle città più belle del Regno Unito, si erge sul Firth of Forth, una profonda insenatura nella costa orientale della Scozia. Questa incredibile città è un vero e proprio centro culturale e artistico, nota soprattutto per i suoi festival che include l’Edinburgh International Book Festival, i mercatini di Natale e l’Edinburgh Fringe, uno dei più grandi festival artistici del mondo.
Cosa vedere a Edimburgo: tutti i luoghi da non perdere
A Edimburgo vi potrete perdere tra i bellissimi quartieri georgiani del XVIII secolo della New Town, con meravigliose terrazze e tra i vicoli stretti della Città Vecchia.
Tra le attrazioni turistiche più famose abbiamo sicuramente il Castello di Edimburgo, il National Museum of Scotland, Princes Street, dove fare una bella passeggiata e Arthur’s Seat, dove godere di una vista mozzafiato sulla città.
Castello di Edimburgo
Una delle attrazioni turistiche più visitate del Regno Unito e punto di riferimento della Scozia è proprio il Castello di Edimburgo. La sua prima edificazione risale all’età del ferro, anche se la natura del primo insediamento non è precisa.
Da non perdere il famoso “One O’clock Salute” da Half Moon Battery, ovvero un rituale che risale al 1861 dove lo sparo della pistola serviva a regolare l’orario delle navi. Da visitare anche lo Scottish National War Memorial e il National War Museum che presenta anche una splendida collezione di gioielli della corona.
Un’altra particolare curiosità da vedere al Castello di Edimburgo è la “Stone of Scone”, ovvero la pietra del destino rubata da Edoardo I e posta sotto il trono inglese a Londra. Questa venne riportata poi in Scozia ben 700 anni dopo, nel 1996.
Palazzo di Holyroodhouse
Residenza ufficiale della Regina a Edimburgo, il Palazzo di Holyroodhouse, edificato nel 1678, è stato spesso al centro della storia scozzese come l’incoronamento di Giacomo V e Carlo I.
Nel periodo dell’anno in cui la Regina non soggiorna al castello, è possibile visitare gli splendidi appartamenti storici e gli appartamenti di stato, famosi per i loro raffinati arredi.
All’interno del castello è possibile visitare inoltre la Great Gallery, che espone ritratti di re scozzesi e la recente Queen’s Gallery, che ospita mostre temporanee della collezione reale.
Arthur’s Seat e Salisbury Crags
A 250 metri d’altezza sorge Arthur’s Seat, il punto più alto dell’Holyrood Park. Da qui potrete ammirare appieno la città. Il modo più semplice per raggiungere Arthur’s Seat è salire da Dunsapie Loch.
Altrettanto facili da raggiungere sono le spettacolari Salisbury Crags, altro punto saliente che offre una meravigliosa vista su Edimburgo.
National Museum of Scotland
Inaugurato nel 2011, il National Museum of Scotland è diventato una delle attrazioni più famose della Scozia con più di 2 milioni di visitatori all’anno.
Al suo interno vi aspettano diverse collezioni con i pezzi di storia antica della città, tra cui alcuni manufatti medievali, oggetti dell’antico Egitto, una prima “bozza” della ghigliottina e mostre incentrate sulla storia naturale, arte, scienza e tecnologia.
Da ammirare all’interno del museo anche la famosa pecora Dolly, il primo mammifero clonato al mondo e alcuni dei costumi di scena di Elton John.
Princes Street
Una delle arterie principali di Edimburgo è Princes Street, fiancheggiata da giardini colorati e negozi eleganti. Ottimo luogo per lo shopping è il Princes Mall, famoso per i suoi piccoli negozi incastonati tra fontane e pittoreschi cafè.
Nelle vicinanze anche il New Register House, sede degli archivi nazionali scozzesi, alcuni risalenti al XIII secolo.
Dopo aver attraversato la Princes Street, da non perdere l’orologio floreale più antico del mondo.
Scottish National Gallery e la Portrait Gallery
Fondata nel 1859, la Scottish National Gallery presenta la seconda collezione d’arte più grande del paese dove sono esposti ben 65.000 pezzi tra dipinti e sculture europee. La galleria è anche sede della Collezione Nazionale Scozzese di fotografia.
Cattedrale di St. Giles
La Cattedrale di St. Giles venne consacrata nel 1243 ed è la chiesa principale di Edimburgo. L’attuale struttura fu costruita nel 1300 ed è nota per la sua imponente torre alta ben 50 metri.
Altri punti importanti da visitare sono il memoriale ai morti della prima guerra mondiale e la Cappella del Cardo, conosciuta per i suoi intagli in legno e gli emblemi araldici. La Cappella venne progettata, in pieno stile gotico, nel 1911 da Sir Robert Lorimer.
Calton Hill e il monumento nazionale scozzese
Da Calton Hill potrete godervi una vista mozzafiato sulla città di Edimburgo, dove riuscirete a scorgere Princes Street, il castello e la città vecchia. Ai piedi di questa graziosa collina troviamo la Royal High School, risalente al XIII secolo e dove un tempo Sir Walter Scott era allievo.
A Calton Hill è situato anche il più importante memoriale di Edimburgo, eretto nel 1822 per ricordare i soldati morti nelle guerre napoleoniche.
Museo di Edimburgo
Da non perdere in questa affascinante città è il museo di Edimburgo, situato in un edificio risalente al 1.500. Nel museo vi sono diversi manufatti e racconti di eroi di guerra, oltre che collezioni di arti decorative, tra cui oggetti in vetro, argenteria e porcellane risalenti al XVIII secolo.
Mary King’s Close
Questo antico vicolo, situato al di sotto degli edifici della città vecchia, fu testimone delle vittime di pestilenza e assassini. Riaperto al pubblico nel 2003, potrete partecipare ad un tour di questo macabro luogo dove gli accompagnatori vi racconteranno storie antiche.
John Knox House Museum
A pochi passi dal castello di Edimburgo potrete visitare la John Knox House Museum. Costruita nel 1470 si dice che sia stata l’unica dimora del riformatore della Chiesa scozzese, da cui prende il nome l’edificio.
Da non perdere all’interno del museo sono le mostre dedicate alla riforma scozzese, un soffitto dipinto a mano e meravigliosi intagli del 1800.
Adiacente al museo lo Scottish Storytelling Center, che ospita spettacoli di musicisti e attori, oltre che letture storiche di scrittori scozzesi.
Royal Mile
Il Royal Mile comprende diverse strade che collegano attrazioni come il Castello di Edimburgo e il Palazzo di Holyroodhouse. Questa deliziosa strada è fiancheggiata da case a schiera, monumenti storici e chiese, oltre che a pittoreschi cafè e ristoranti.
Alcune delle attrazioni più famose sono la Outlook Tower, la Camera Obscura e l’Old Tolbooth con il campanile più alto della città.
Camera Obscura e il World of Illusions
Perfetta combinazione tra storia e illusioni ottiche le troviamo alla Camera Obscura e il World of Illusion, aperta ad Edimburgo nel 1853.
L’attrazione più importante è proprio in una stanza in stile vittoriano posta all’ultimo piano dell’edificio, dove all’interno troverete una fotocamera stenopeica che proietta immagini in movimento grazie alla combinazione di specchi e lenti.
Booking.com