I Ryokan sono tradizionali locande in stile giapponese che si trovano, solitamente, in un ambiente tranquillo e naturale con accesso a sorgenti termali e bagni naturali. In queste stanze tutto è realizzato con materiali naturali come legno e stuoie di paglia di riso.
In questo articolo ti spiego nel dettaglio cosa sono i ryokan e alcune curiosità su queste tradizionali locande giapponesi.
Cosa sono i Ryokan: storia e curiosità delle locande giapponesi
I ryokan sono locande tradizionali giapponesi che offrono una varietà di servizi. Risalgono al periodo Edo e originariamente erano usati come stabilimenti balneari e venivano utilizzate anche come luoghi di sosta per viandanti e mercanti di passaggio.
I ryokan offrono diversi servizi come pasti, bagni con sorgenti termali e altri servizi come saune e bagni all’aperto. Altri ryokan forniscono solo un pernottamento con servizi di base come tatami, futon e un bagno con sorgenti termali o onsen (di solito privati).
La storia del Ryokan risale all’VIII secolo, quando fu utilizzato per la prima volta come stabilimento balneare per i viaggiatori che attraversavano le regioni montuose del Giappone diretti a Kyoto o Nara durante i mesi invernali.
Molti di questi viaggiatori si fermavano ai ryokan per approfittare degli onsens, ovvero sorgenti termali, prima di proseguire il viaggio.
Queste locande sono un ottimo modo per sperimentare lo stile di vita tradizionale giapponese. Esistono diversi tipi di ryokan che variano in termini di dimensioni, costo e stile. Alcuni sono piccoli e con poche camere a conduzione familiare, mentre altri sono grandi strutture simili ad hotel con centinaia di camere.
Anche i prezzi variano e vanno dai più economici che costano poche migliaia di yen a notte, fino ad arrivare a stabilimenti costosi e di lusso che si rivolgono specialmente a persone molto ricche.
Il costo medio di un soggiorno in un ryokan va dagli 8.000 ai 25.000 yen a persona a notte. I soggiorni in queste locande tradizionali includono, solitamente, una cena abbondante la sera e la colazione al mattino con specialità locali.
Soggiornare in queste locande è un’esperienza speciale e rilassante che tutti dovrebbero fare per una o qualche notte e vivere come gli abitanti dei piccoli villaggi giapponesi di una volta.
Booking.com