Cosa mangiare in Toscana durante la tua permanenza? Durante la tua visita non possono mancare i piatti tipici del luogo. La cucina toscana è piena di piatti “poveri”, con tante ricette che vedono come “protagonista” il pane raffermo. Ci sono anche tante prelibatezze a base di carne e legumi.
Cosa mangiare in Toscana: tutti i cibi da non perdere
Vediamo, quindi, i piatti che non puoi non assaggiare prima di aver lasciato la Toscana.
Leggi anche: Cosa vedere in Toscana: 10 luoghi da non perdere
Fettunta
Se vuoi iniziare con un antipasto, puoi provare la Fettunta. La Fettunta è una fetta di pane toscano leggermente tostata, strofinata con aglio e condita con olio d’oliva e sale.
Panzanella
I contadini toscani usavano il pane avanzato per preparare un’insalata con le verdure del loro orto: pomodori, cetrioli, cipolla, condita con olio d’oliva e aceto. È possibile aggiungere a questa insalata anche tonno e capperi.
Ribollita
La ribollita è un’altra ricetta dove si usa il pane raffermo. Inizia tutto con una zuppa di fagioli e cavolo nero, verza e servita con pane tostato. Nei giorni successivi la zuppa viene cotta nuovamente (da qui il nome ribollita) e servita.
Torta di ceci
Non farti ingannare dal nome, la torta di ceci non è un dolce. Questa, infatti, è una torta salata sottile, preparata con farina di ceci. Si può mangiare anche in un panino o in una focaccina.
Pappa al pomodoro
La pappa al pomodoro è un piatto povero della cucina fiorentina, ma in tante località della Toscana stessa viene preparata in diverse varianti. Ad Arezzo, per esempio, viene preparata con la cipolla al posto dell’aglio. La pappa al pomodoro ha tre ingredienti principali: il pane toscano raffermo, pomodori e olio d’oliva.
Castagnaccio
Il castagnaccio è un dolce preparato solo con farina di castagne. C’è chi lo preferisce in versione “classica” soltanto con farina di castagne e acqua, chi invece aggiunge pinoli, uvetta e rosmarino.
Lampredotto
Il lampredotto è un piatto tipico dello street food fiorentino. È molto diffuso in Toscana e viene servito solitamente in un panino. Il piatto è a base dell’abomaso, una delle quattro sezioni dello stomaco dei bovini. Assolutamente da non perdere.
Cacciucco
Il cacciucco è una zuppa di pesce tipica della cucina livornese e viareggina a base di molluschi, pesci da zuppa e crostacei. Viene solitamente gustato con vino rosso.
Bistecca alla fiorentina
La bistecca alla fiorentina, detta anche semplicemente fiorentina, non può mancare sulla tua tavola durante il tuo viaggio in Toscana. È ricavata dal lombo del vitellone e pesa tra 1 e 2kg.
Lardo di Colonnata
Il Lardo di Colonnata è tra le prelibatezze più apprezzate da italiani e turisti che visitano la regione. Questo lardo viene riposto in conche di marmo di Carrara con pepe, cannella, chiodi di garofano, coriandolo, cardamomo, noce moscata, salvia e rosmarino. Le conche vengono strofinate con aglio ed hanno delle temperature e umidità specifiche. Queste vengono poi chiuse tra i 6 e i 10 mesi per la stagionatura del lardo.
Booking.com