Uno dei punti forti di Barcellona è sicuramente il cibo, la Catalogna vanta una delle migliori prelibatezze della Spagna. Un mix perfetto di sapore conquisterà il palato di tutti.
Cosa mangiare a Barcellona: tutti i piatti tipici
Dopo aver scoperto cosa vedere a Barcellona, ti mostriamo i 10 piatti tipici da non perdere.
Pa amb tomaquet
Piatto semplice della tradizione Catalana e tra i più richiesti nei ristoranti del posto. Si tratta di fette di pane grigliato cosparse di pomodoro, olio d’oliva e sale.
Escalivada
Piatto vegetariano tipico di Barcellona composto da verdure fresche come melanzane, peperoni rossi, cipolle, pomodori e olio d’oliva. Viene servito sia come insalata, oppure su una bruschetta o nel classico tapas.
Coca
Focaccia tipica Catalana, può essere trovata sia in versione salata che dolce. Nella versione salata è possibile trovarle farcite con spinaci e pinoli, oppure con cipolla e salsiccia. La versione dolce, invece, viene farcita con crema, frutta candita o semplicemente cosparsa con zucchero a velo.
Esqueixada de bacallà
Si tratta di un’insalata di mare con protagonista il baccalà crudo. Viene servito con pomodori, cipolle, olive e olio d’oliva. In alcuni ristoranti è possibile trovare la versione con peperoni e uovo sodo.
Escudella i carn d’olla
Si tratta di uno stufato catalano, sostanzioso e tipico invernale. Include diversi tipi di carne come pollo, manzo, maiale, agnello e frattaglie come zampe di maiale e orecchie. Allo stufato vengono poi aggiunti ceci e verdure come cavolo, sedano e carote.
Arros negre
È un piatto a base di seppie o calamari e riso, molto simile alla paella di pesce. La ricetta tradizionale comprende nero di seppia, seppie o calamari, riso e peperoni fritti. In alcune varianti possiamo trovarlo con granchi e gamberetti.
Paella
Sicuramente il piatto più conosciuto non solo a Barcellona, ma nel mondo. Questo piatto lo possiamo trovare in diverse versioni: esiste infatti la paella di carne, pesce, verdure o mista (che include sia carne che pesce).
Crema catalana
Dolce tipico della tradizione composto da latte, tuorli d’uovo, zucchero e cannella. Viene servita con la tipica crosticina di zucchero sulla superficie.
Panellets
Dolce della tradizione servito soprattutto per il giorno di Ognissanti. A base di pasta di mandorle, questi dolcetti comprendono diverse versioni e forme, tra cui quelli ricoperti di pinoli e spennellati con tuorlo d’uovo, altri di marzapane, frutta candita e cioccolata. Vengono solitamente accompagnati da un vino dolce.
Mel i matò
Dolce semplice e rinfrescante a base di formaggio non salato chiamato matò. Viene servito solitamente su una fetta di torta e guarnito con miele e noci.
Booking.com